Giornata della Terra, gli interventi dei ragazzi del Polo 1 eletti nel Consiglio comunale baby

Mercoledì 8 maggio 2019 si è svolto su iniziativa del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi un Corteo aperto a tutte le scuole di Galatina, manifestazione a favore della Giornata della Terra.
Una collega sensibile ha postato sulla chat della scuola un video che si spera non passi inosservato al mondo degli adulti, perchè per ciò che riguarda i ragazzi, questi ultimi hanno compreso l’urgenza della salvaguardia del pianeta. Nella libreria di Polla in provincia di Salerno un libraio regala un libro per ogni lattina e bottiglia di plastica consegnata dai ragazzi, salvando due beni importanti: la cultura e l’ambiente.
Anche i nostri studenti del Consiglio Comunale hanno voluto esprimere solidarietà al grande movimento ambientalista nato dalla volontà della giovanissima e sensibilissima Greta Thunberg. Questi i loro brevi ma incisivi interventi: Il Sindaco dei Ragazzi, Edoardo De Pascalis:“Buongiorno a tutti, oggi siamo qui riuniti per celebrare la giornata della terra. Sicuramente in questi giorni abbiamo sentito in televisione o in radio ciò che sta succedendo nelle più grandi città italiane e del mondo queste piazze sono colme di studenti guidati da Greta Thunberg. Questi studenti si riuniscono nelle piazze per salvaguardare ciò che è loro, ciò che è nostro. Personalmente stimo molto Greta, perché grazie al coraggio riesce ad andare avanti. Dovrebbe essere un esempio per tutti noi, se veramente ci teniamo a salvare il nostro futuro: il PIANETA! Spero che si faccia realmente qualcosa per salvaguardare ciò che è nostro. Vorrei ringraziare l’Amministrazione comunale, il C.C.R.R., le Dirigenti, i Professori, l’Associazione Legambiente, per averci dato la possibilità di creare questa marcia.”
"Buongiorno a tutti! Sono Nicolò Romano, il baby presidente del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze. E' un'emozione oggi vedere tanti ragazzi partecipare alla marcia per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta . Speriamo che la nostra voce ed il nostro esempio possano contribuire a sensibilizzare tutti al rispetto dell'ambiente. Siamo contenti di esser riusciti a portare a termine questa iniziativa che per noi significa molto. Un grazie all'amministrazione comunale che ci ha sostenuto e a tutte le scuole che sono qui presenti. Quello di oggi è un piccolo passo per avere un futuro migliore. Grazie e buona Giornata della Terra a tutti!"
“Salve a tutti sono la vice presidente del consiglio Ludovica Resta, come prima cosa vorrei ringraziare il C.C.R.R. (CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI E RAGAZZE) del quale io faccio parte, con grande orgoglio, per essere riusciti a dar vita a questa nostra iniziativa. Un grazie va anche all’ amministrazione comunale per aver reso tutto ciò possibile … Sono molto sorpresa e felice perchè questa marcia ha superato tutte le nostre aspettative. Ringrazio tutti i presenti e coloro che ci credono davvero in questa giornata …Grazie.“
“Buongiorno a tutti, sono il baby assessore Gabriele Schiavone Innanzitutto vorrei ringraziare la Vicesindaco Maria Rosaria Giaccari e l’assessore Maria Cristina Dettù per averci aiutato ad organizzare questa manifestazione; vorrei inoltre ringraziare tutti i ragazzi delle scuole per aver contribuito a questa marcia realizzando cartelloni e slogan. Infine vorrei augurare a tutto il Consiglio Comunale dei Ragazzi buon lavoro e buon proseguimento nel proporre altre iniziative, perché questa è la prima manifestazione organizzata da noi ragazzi, ma abbiamo in mente di andare avanti. Buona Giornata” Redazione Polo 1

Lunedì, 27 Maggio, 2019 - 00:06