Giornata della Memoria, le iniziative della Prefettura

Per il 7 febbraio, nell’ambito delle manifestazioni dedicate al “Giorno della Memoria”, la Prefettura, in collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni del Comitato per la Valorizzazione della Cultura della Repubblica, ha organizzato una giornata di eventi dedicati al ricordo dello sterminio del popolo ebreo e degli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia e il lavoro coatto.
Il programma, a cui parteciperanno gli studenti degli istituti scolastici della provincia, vivrà momenti distinti in luoghi diversi.
Alle ore 10,30  in Prefettura, si terrà la cerimonia istituzionale nel corso della quale il Prefetto, dr. Claudio Palomba, alla presenza delle Istituzioni e delle Associazioni combattentistiche, consegnerà le Medaglie d’Onore conferite ai familiari di sei salentini che hanno vissuto la tragica esperienza della deportazione o del lavoro coatto. Tra loro il sig. Giuseppe Villani, sopravvissuto, che ritirerà personalmente la medaglia.
Il Prefetto consegnerà anche la Medaglia di “Vittima del Terrorismo” al padre del Caporal Maggiore Scelto Davide Ricchiuto, deceduto a Kabul- Afganistan nel 2009.
Nella circostanza inoltre saranno consegnate le onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana” a 19 cittadini salentini che si sono distinti per il contributo dato al nostro Paese.
Nel corso della cerimonia gli studenti del Liceo “G. Comi” di Tricase intratterranno i presenti con un reading dal titolo “Frammenti di una notte” e momenti musicali a tema.
Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, gli studenti potranno visitare nel Castello di Carlo V, la Mostra "Da Otranto a Santa Maria al Bagno. 2000 anni di presenze ebraiche in provincia di Lecce" realizzata dalla Cooperativa Theutra e dall’Archivio di Stato di Lecce, oppure scegliere un percorso guidato nella Città alla ricerca delle testimonianze ebraiche o ancora il Teatro Apollo da poco inaugurato.
Più tardi, in collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, l’Ufficio Scolastico Provinciale, ha organizzato un evento artistico- culturale che avrà luogo nell’auditorium dello stesso Conservatorio dalle 18,00 con la partecipazione dell’orchestra giovanile del Conservatorio  T. Schipa di Lecce, dell’orchestra del Liceo G. Stampacchia con gli istituti comprensivi  Apulia e Giovanni Pascoli di Tricase; dell’orchestra del Liceo Palmieri di Lecce; del Liceo Artistico Ciardo- Pellegrino di Lecce; del Liceo Banzi-Bazoli di Lecce; dell’IISS G. Salvemini di Alessano; del IC 4° Circolo di Lecce.

Martedì, 7 Febbraio, 2017 - 00:05