“Gioacchino Toma – Sorvegliato politico tra artisti, sotterfugi e nobiltà”

Le città, i luoghi, le comunità, si costruiscono attorno alle persone. Quella galatinese è stata fatta da grandi uomini che le hanno dato lustro anche fuori dai confini regionali. L’intento della Proloco, in collaborazione con il Comune di Galatina,  è quella di rinnovare, con un'iniziativa che rientra nella programmazione estiva “A Cuore Scalzo”, la memoria dei Galatinesi illustri e di valorizzare la nostra comunità con il relativo patrimonio materiale ed immateriale anche attraverso una maggior conoscenza della sua storia.
Il dibattito della serata di domenica 29 luglio nascerà attorno alla presentazione del libro di Alberico Bojano che nella sua pubblicazione “Gioacchino Toma – Sorvegliato politico tra artisti, sotterfugi e nobiltà” descrive, accanto alla figura dell'artista e dello scrittore, anche gli aspetti psicologici, la gentilezza d’animo ed il suo essere patriota che si arruolò con i garibaldini partecipando alla campagna militare del 1860.
Gioacchino Toma nacque  a Galatina nel 1836 e morì a Napoli nel 1891 e fu uno dei più significativi e rilevanti pittori dell’Ottocento italiano. L’incontro sarà moderato da Adriano Margiotta, socio attivista della Proloco, e vedrà la partecipazione ed il saluto degli amministratori comunali e dei parlamentari della città, di Maurizio Nocera, di Rino Duma, di Luigi Galante (Società di Storia Patria per la Puglia sez. di Galatina), di Angela Beccarisi, e di. Angelo Bojano (Medico chirurgo ospedaliero, giornalista pubblicista).
Ospite della serata sarà il regista ed attore galatinese Fausto Romano.
L’evento è previsto alle ore 21:00 di domenica 29 luglio nel suggestivo scenario di Piazzetta Orsini, di fronte alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandra.

Sabato, 28 Luglio, 2018 - 00:06