Giacomo Fronzi e Riccardo Calogiuri, due talenti salentini agli Amici della Musica di Galatina

Giovedì 19 aprile l’Associazione Amici della Musica di Galatina ha cambiato il  programma con una  serata dedicata a due salentini doc: il pianista-filosofo Giacomo Fronzi e il chitarrista Riccardo Calogiuri che offriranno una eccezionale occasione per seguire un concerto ricco di tematiche culturali e musicali.
Si inizierà con la poesia e la musica di Ezra Pound per poi proseguire con l’esecuzione di brani di letteratura chitarristica dell’8 e 900: Paganini, Albeniz e Domeniconi. Nella prima parte avremo modo di scoprire e conoscere un poeta musicista, E. Pound, “famoso” in Italia perché purtroppo rappresentato da un movimento politico di estrema destra (Casapound).
La sua vera natura invece appartiene all’arte, all’attività di poeta, di critico musicale e di compositore, un ruolo di primo piano riconosciuto a livello internazionale. A sviluppare questa straordinaria figura di poeta-musicista, E. Pound, sarà un altrettanto straordinario musicista-filosofo, Giancarlo Fronzi, un pianista-musicologo pluripremiato e conosciuto non solo per le sue indiscusse
doti musicali ma anche per essersi distinto con  suoi studi di ricerca in un settore che molto ha a che fare con la musica: la filosofia. E’ autore inoltre di 70 pubblicazioni. Il suo ultimo libro “Elettrosound” ha ottenuto un successo di rilievo nazionale ed è stato adottato in numerosi Conservatori, Licei musicali, Accademie e Università.
Nella seconda parte della serata sarà Riccardo Calogiuri ad affondare la mano nella letteratura chitarristica romantica eseguendo due tempi della “Gran sonata” di Paganini, “Sevilla” del musicista spagnolo Albeniz e per finire “Koyunbaba” di Domeniconi.
Il Calogiuri è un chitarrista che si è affermato in Italia e all’estero vincendo oltre 20 primi premi nazionali e 8 primi premi internazionali e inciso per vari Editori 4 CD.
Ha alle spalle un exursus invidiabile: diplomato con il massimo dei voti lode e menzione d’onore, si è perfezionato con maestri di chiara fama presso l’Accademia Chigiana di Siena e non meno importante avviato agli studi all’età di 5 anni da una fra le migliori insegnanti di chitarra della provincia: Gabriella Lubello con la quale spesso si esibisce con grande successo in Duo in molti centri d’Italia.
Sala Lillo, viale C. A. Dalla Chiesa, ore 19:30  Galatina
                    

Mercoledì, 18 Aprile, 2018 - 00:06