“Germogli di Legalità"

Nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità”, l’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina presenta “Germogli di Legalità - Riflessioni e testimonianze sul tema” che si terrà sabato 28 aprile, presso la palestra del Plesso della Scuola dell’Infanzia di Via Spoleto, alle ore 9:00. L’evento è stato ideato, progettato e organizzato dagli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII che nel corso dell’intero anno scolastico hanno approfondito l’argomento con letture, riflessioni, partecipazioni a concorsi, a incontri e a Progetti in rete con altre Scuole della Provincia.
Germogli di legalità perché i nostri ragazzi e le generazioni future tutte rappresentano i “germogli” dei mutamenti sociali che ci attendono; è fondamentale dunque creare momenti di confronto e di scambio tra i giovani e quegli adulti che hanno seminato prima di loro per il bene collettivo.
I nostri alunni hanno scelto di invitare all’evento ospiti che, per la loro scelta professionale e di vita, rappresentano autorevole testimonianza di quotidiano impegno sociale su più fronti per la cultura e la difesa della legalità. Interverranno il Dott. Antonio De Donno, Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi, la Dott.ssa Paola Gabrieli, Ambito Territoriale Sociale  e Coordinatrice CAV Malala di Galatina, la Prof.ssa Sabrina Matrangola, Figlia di Renata Fonte.
L’incontro sarà scandito da interessanti domande che i ragazzi porranno agli ospiti i quali risponderanno in base al proprio ambito di competenza. Si parlerà di bullismo, di violenza sulle donne, di turismo ecocompatibile, di ecomafia, di criminalità giovanile, il tutto inframmezzato da letture di poesie, brani, interpretazioni di celebri monologhi sul tema a cura degli alunni.
L’avvio dell’evento vedrà l’intervento del Sindaco di Galatina,Dott. Marcello P. Amante, e della Dirigente Scolastica,Prof.ssa Rosanna Lagna, per i saluti iniziali.

Sabato, 28 Aprile, 2018 - 00:05