"Gas per l’Italia: Il progetto TAP nel contesto geopolitico attuale"

Un convegno a Bari organizzato dalla rivista Limes e da TAP

Gli strascichi della crisi in Ucraina sulla delicata relazione energetica tra Russia ed Europa sono destinati a durare. La prevalenza, alle recenti elezioni ucraine, delle forze filo-europee è destinata ad alimentare le tensioni con la Russia. Sul versante nordafricano, l’altra grande area di provenienza delle importazioni europee di gas, la Libia è sprofondata in una situazione di grave instabilità che sarà difficile da superare e sulla quale si profilano le ombre minacciose dell’estremismo islamico.  Per l'Italia si ripropone con forza il tema della diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico e dei connessi nodi geografico-infrastrutturali.  
Per approfondire queste delicate tematiche Limes – rivista italiana di geopolitica in collaborazione con TAP  organizza l’appuntamento Gas Per l’Italia: Il progetto TAP nel contesto geopolitico attuale fissato a Bari, presso il Teatro Petruzzelli il prossimo 1° dicembre.
Interverranno all’incontro: Lapo Pistelli, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Matteo Verda, Ricercatore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale; Franco Cassano, sociologo, componente della Commissione esteri della Camera dei Deputati; Giampaolo Russo, Amministratore Delegato di Tap Italia. 
A moderare l’incontro Lucio Caracciolo - Direttore della Rivista Italiana di geopolitica Limes

 

Domenica, 30 Novembre, 2014 - 00:03