"Galatinese gravemente ammalata, è da quasi un anno senza casa"

Il caso di Daniela De Lorenzis finisce in Consiglio regionale (interrogazione di Antonio Trevisi del M5S) e probabilmente approderà in Parlamento

Assegnare ad una donna di Galatina (Daniela De Lorenzis) con gravi patologie, senza casa dallo scorso agosto, l’alloggio popolare a cui ha diritto, essendo la prima nella graduatoria comunale per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. È questo l’oggetto dell’interrogazione urgente depositata dal consigliere del M5S Antonio Trevisi, che si sta occupando della vicenda assieme ai due parlamentari galatinesi (Leonardo Donno e Dino Mininno).
Daniela è stata sottoposta a molteplici interventi chirurgici e risulta affetta da gravi patologie che le provocano enormi difficoltà di deambulazione. Attualmente vive dall’anziana madre insieme alla propria famiglia, in un appartamento al secondo piano che, oltre a presentare evidenti carenze di vivibilità, è privo di ascensore ed accessibile esclusivamente per mezzo di una scala ripida e pertanto incompatibile col quadro sanitario dell'interessata.
“Bisogna provvedere all’assegnazione in tempi brevi - dichiara Trevisi - di un alloggio di edilizia residenziale popolare nella disponibilità di Arca Sud Salento. Il Comune di Galatina è già da tempo a conoscenza delle gravi condizioni di salute della signora, come peraltro dimostra l’inserimento della stessa nella graduatoria speciale categoria A6 (disabilità che comporta una diminuzione permanente della capacità lavorativa pari almeno al 75%)”.
“Sul territorio di Galatina - affermano i parlamentari M5S - alcuni alloggi, compatibili con le ridotte capacità di deambulazione, risultano disponibili e già liberati anche del mobilio e degli effetti personali dei precedenti assegnatari. Ogni ulteriore ritardo provocherebbe un disagio insostenibile nonché la concreta possibilità di aggravamento della situazione clinica della signora. Non si tratta di una concessione, ma di un diritto. Non è accettabile – concludono – che non si possano garantire condizioni di vita più dignitose a causa delle solite lungaggini burocratiche”.
Del caso di Daniela De Lorenzis si sono occupati anche Telenorba e RAI3 che hanno trasmesso due servizi nelle scorse settimane.
Antonello Palumbo, assessore ai servizi sociali del Comune di Galatina, ha più volte interpellato Arcasud, proponendo varie soluzioni ma, dopo quasi un anno, la situazione non è mutata. Anche il sindaco Marcello Amante ha fatto varie pressioni sui responsabili dell'ex-Iacp ma niente e nessuno sembra in grado di abbattere il muro della burocrazia.

Lunedì, 11 Giugno, 2018 - 17:30