"Galatina una città più sicura"

I Vigili Urbani hanno imparato le tecniche di rianimazione di base nell'adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco

Ogni anno 400.000 persone in Europa, 60.000 in Italia, muoiono per arresto cardiaco improvviso; molte di loro potrebbero avere maggiori possibilità di salvezza se soccorse tempestivamente e adeguatamente. Se le persone che si imbattono in una vittima di arresto cardiaco iniziassero la rianimazione cardiopolmonare prima dell’arrivo dell’ambulanza, le possibilità di sopravvivenza aumenterebbero di 2-3 volte.Essere pronti a gestire questo tipo di emergenza, quindi, è fondamentale per tutti, specialmente per chi di professione ha il compito di garantire la sicurezza pubblica. Ecco perché il Corpo di Polizia Locale di Galatina ha deciso di formarsi adeguatamente in tal senso ottenendo il relativo brevetto di operatori BLSD.
Grazie ad un corso teorico-pratico curato dall', ASL di Lecce, sabato 22 Giugno 2019 presso l'aula didattica dell'Ospedale Santa Caterina Novella, i vigili urbani di Galatina hanno imparato le tecniche necessarie per intervenire tempestivamente in caso di rianimazione di base nell'adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco, con utilizzo del defibrillatore semiautomatico, e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
"Il nostro impegno quotidiano è quello di diffondere a livello capillare sul territorio le poche ma fondamentali nozioni in grado di salvare una vita" commenta Antonio Colì, Referente per la Formazione del SEUS 118 Lecce "e l'attenzione dell'Amministrazione Comunale su questi temi ci fa ben sperare sulla possibilità di lavorare insieme per rendere anche Galatina una città cardioprotetta."
"Avere Operatori di Polizia Locale preparati per affrontare situazioni di emergenza e quindi in grado di praticare tecniche salvavita è fondamentale per una Città come la nostra molto viva sopratutto nei periodo estivo." dichiara l'assessore Nico Mauro " per cui sono personalmente soddisfatto dell'iniziativa e ringrazio il Comandante Mimino Angelelli per la sensibilità e disponibilità ad organizzare il corso, e il dott. Antonio Coli dell' ASL LECCE per la lezione svolta. Come Assessore posso affermare che Galatina da oggi è una Città più sicura."
Il Servizio di Emergenza Urgenza 118 della ASL di Lecce, coordinato dal dott. Maurizio Scardia, organizza periodicamente corsi BLSD per operatori laici e sanitari consultabili al sito https://www.formazioneasllecce.it

Domenica, 23 Giugno, 2019 - 00:06

Galleria