A Galatina un corso di pizzica
Gentile direttore, chi le scrive è una galatinese di 35 anni che vuole bene alla sua città, ama le tradizioni locali e soprattutto vuole riportare a Galatina l'interesse verso qualcosa che si dà per scontato ci appartenga, senza però, di fatto, aver mai riscontrato un vivido e duraturo interesse verso di essa: la pizzica. È nato il bisogno di spronare il paese a rimettersi in gioco, a riappropriarsi di qualcosa che sta andando perdendosi, soprattutto tra i giovani. Lo facciamo da qui, partendo proprio dal morso che ci ha resi famosi in tutto il mondo, togliendoci le scarpe e ballando.
L'iniziativa di cui le scrivo nasce dopo aver conosciuto la Scuola di Pizzica di San Vito, di cui faccio parte come allieva, che si occupa di valorizzare il proprio territorio diffondendo le arti coreutiche di matrice popolare attraverso la danza e la musica, con laboratori, stage e corsi a vari livelli. I fondatori della Scuola sono Francesco Gagliani (mandolinista e fondatore dei Taricata), Vincenzo Gagliani (esperto di tamburello sperimentale), Andrea De Siena e Fabrizio Nigro (danzatori ), tutti di San Vito dei Normanni.
Il Corso di Pizzica partirà il 12 marzo e proseguirà ogni martedì, fino a metà giugno, dalle ore 18:30 alle ore 19:30, presso l' A.s.d Dance Art di Giulia Stefanizzi e Simona Candido, sita in Via Gallipoli 89.
Ad insegnare questa danza popolare sarà Fabrizio Nigro, danzatore e studioso di danze tradizionali, ballerino storico dei Taricata, vanta collaborazioni con l’Orchestra Popolare Italiana del maestro Ambrogio Sparagna e la danzatrice Francesca Trenta, nonchè con il maestro Miguel Angel Berna con il quale, nel 2015, ha danzato nello spettacolo “La Jota y la Taranta”. Nel 2018 entra a far parte del corpo di ballo de La Notte della Taranta, guidato dal ballerino e coreografo Massimiliano Volpini e partecipa al Tour 2018/2019 dell’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta.
Il Corso è rivolto a tutti, a partite dai 14 anni, PERCE' CI BALLA LA PIZZICA NU MORE MAI.
Tweet |