A Galatina tutti i funghi del Salento

La XX Mostra Micologica rimarrà aperta fino alle ore 21. Dalle ore 19 in poi si potrà gustare il risotto ai funghi misti

“Non dobbiamo parlare di funghi buoni o cattivi. Qui ci sono i funghi di tutto il Salento, i commestibili, i velenosi, i tossici, i senza importanza”. Gianni Schirinzi è il micologo dell’Associazione Micologica “G. Resadola”, Gruppo “R. Romano” di Galatina organizzatrice della Mostra Micologica in corso nell’ex-Mercato Coperto. Si capisce che li ama da come li guarda e li difende. Anche il terribile amanita falloide per lui è un fungo da ammirare, quasi da coccolare. Basta non mangiarlo.
Quest’anno ci sono 228 specie esposte e tutte hanno una particolarità, una storia che gli organizzatori sono felici di raccontare. C’è un fungo rarissimo che cresce sotto la sabbia ed è uno spettacolo vederlo.
“Per la ventesima edizione –spiega Salvatore Basile, presidente dell’Associazione  - abbiamo voluto accontentare i tanti appassionati che tante volte ce lo hanno chiesto. Nella serata del 6 dicembre a partire dalle ore 19 prepareremo e faremo degustare un magnifico risotto ai funghi”.
L’associazione conta, ormai settanta soci appassionati che possono disporre di una biblioteca specifica aggiornata, di un microcoscopio e dell’attrezzatura necessaria. Periodicamente organizza dei corsi per il rilascio del permesso raccolta funghi ed escursioni con guide.

Domenica, 6 Dicembre, 2015 - 00:07

Galleria

Video