A Galatina tutti i funghi del Salento
“Non dobbiamo parlare di funghi buoni o cattivi. Qui ci sono i funghi di tutto il Salento, i commestibili, i velenosi, i tossici, i senza importanza”. Gianni Schirinzi è il micologo dell’Associazione Micologica “G. Resadola”, Gruppo “R. Romano” di Galatina organizzatrice della Mostra Micologica in corso nell’ex-Mercato Coperto. Si capisce che li ama da come li guarda e li difende. Anche il terribile amanita falloide per lui è un fungo da ammirare, quasi da coccolare. Basta non mangiarlo.
Quest’anno ci sono 228 specie esposte e tutte hanno una particolarità, una storia che gli organizzatori sono felici di raccontare. C’è un fungo rarissimo che cresce sotto la sabbia ed è uno spettacolo vederlo.
“Per la ventesima edizione –spiega Salvatore Basile, presidente dell’Associazione - abbiamo voluto accontentare i tanti appassionati che tante volte ce lo hanno chiesto. Nella serata del 6 dicembre a partire dalle ore 19 prepareremo e faremo degustare un magnifico risotto ai funghi”.
L’associazione conta, ormai settanta soci appassionati che possono disporre di una biblioteca specifica aggiornata, di un microcoscopio e dell’attrezzatura necessaria. Periodicamente organizza dei corsi per il rilascio del permesso raccolta funghi ed escursioni con guide.
Tweet |