Galatina sulla TVE (la RAI spagnola)

Tarantata a Palazzo Tondi (foto di repertorio)

Galatina in primo piano sul canale televisivo TVE, la corrispondente della Rai spagnola, nel documentario  “Paraisos cercanos”, il più importante magazine televisivo, un po’ l'omologo del nostro “Alle falde del Kilimangiaro”. Il programma, della durata di un’ora, realizzato in collaborazione con l’Agenzia regionale Pugliapromozione, si propone di svelare al pubblico spagnolo gli itinerari mondiali turistici meno conosciuti incoraggiando gli spettatori a visitarli.  E tra i “paradisi” pugliesi proposti ecco Galatina, città d’arte e di cultura, custode di tradizioni, storie e leggende, popolata da gente fiera e operosa.
Le riprese, effettuate grazie all’interessamento del sindaco Cosimo Montagna e dell’assessore al Turismo Alberto Russi, si sono soffermate sull’incanto degli affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, splendido esempio di romanico pugliese, dalla visione inattesa e mirabile. Poi il passaggio obbligato nella cappella di San Paolo, luogo simbolo del tarantismo, nel tempietto a navata unica dove le devote morse dal veleno della tarantola venivano a chiedere la grazia e a bere l’acqua del pozzo che zampillava nell’androne del palazzo. Nel suggestivo cortile di palazzo Tondi, dove è inglobata la cappella, è stato registrata l’esibizione di un movimentato gruppo di pizzica  accompagnato dalle ballerine che simulano la danza del ragno al ritmo di tamburello.
La puntata di “Paraisos cercanos”, sul patrimonio turistico e culturale di Galatina verrà trasmessa dal Canale 2 di TVE ad ottobre, in prima serata, e verrà mandata in onda sul canale internazionale di TVE che trasmette anche negli Stati Uniti, in America Latina e in Europa.

Sabato, 1 Giugno, 2013 - 00:07