Galatina 'sale' finalmente su Salentoinbus
Dal 1° giugno al 30 settembre, sarà attivato “SalentoinBus” il servizio di trasporto pubblico estivo ideato e organizzato dalla Provincia di Lecce per assicurare la mobilità dei residenti e dei turisti su tutto il territorio salentino durante l’estate. Le novità dell’edizione 2019 sono state illustrate ieri mattina, in una conferenza stampa a Palazzo Adorno, dal presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e dal direttore generale dell’Ente Gianni Refolo.
Quest’anno, le linee principali di SalentoinBus passano da 9 a 10 con l’introduzione di una nuova linea che transiterà nel Comune di Galatina (direzione Gallipoli, Pescoluse - Linea 109). Altre novità importanti, la possibilità di acquistare il biglietto on line attraverso l’App MyCicero anche da sito web oltre che da smartphone, e la possibilità di acquistare un biglietto unico integrato su tratte disponibili sulla stessa piattaforma MyCicero.
Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha evidenziato: “Anche quest’anno come Provincia siamo riusciti a confermare SalentoinBus, un progetto strategico fondamentale per il nostro territorio. Sappiamo che il Salento, rispetto alle altre mete turistiche italiane, continua ad avere un trend positivo di crescita di anno in anno. La possibilità di aggiungere al treno e agli altri mezzi su gomma, i mezzi di Salentoinbus, cin cui raggiungere le nostre mete più ambite, diventa un servizio in più che fa determinare la scelta di questo territorio piuttosto che di altri”.
“Abbiamo preso tutto ciò che di buono è stato fatto in questi anni. Abbiamo confermato il periodo, per cui il servizio coprirà l’intera stagione estiva e abbiamo cercato di ottimizzarlo con alcune novità anche tecnologiche. Abbiamo aggiunto, in via sperimentale, la tratta che collega una delle città più importanti della provincia di Lecce e che era esclusa da questo percorso, che è la città di Galatina, perché questo è il senso di SalentoinBus. Noi lo immaginiamo come il modo per dare la possibilità a chi arriva a Brindisi o a Lecce, in aereo o in treno, di raggiungere le principali località balneari della costa salentina, ma al tempo stesso guardando al turismo culturale, che è in crescita, immaginiamo Salento in Bus come un servizio che trasporta i turisti che vengono qui anche per visitare i centri storici dell’entroterra e scoprire le bellezze del barocco. Galatina è un centro importante per la storia e la cultura del nostro territorio. Inoltre, abbiamo introdotto la possibilità in più per gli utenti di fare il biglietto unico in qualunque luogo d’Europa o del mondo siano”, ha concluso Minerva.
“E’una grande soddisfazione aver inserito Galatina nel servizio Salento In Bus” -afferma l’assessore al Turismo di Galatina Nico Mauro- “Abbiamo lavorato con perseveranza per raggiungere questo obiettivo che valorizza il territorio, offre ai turisti ed ai cittadini una possibilità concreta di raggiungere le marine della costa jonica e non ultimo da dignità alla città inopportunamente e per troppo tempo esclusa dal servizio. Galatina città d'arte e vocazione turistica fa un significativo passo in avanti verso la qualificazione dei servizi al territorio ed il risultato raggiunto è un tassello tra altre iniziative e proposte che nelle prossime settimane rafforzeranno la rete dei servizi”.
“La collaborazione con la provincia di Lecce ha da subito dato ottimi risultati -dice Marcello Amante, sindaco di Galatina- e la sensibilità del presidente Minerva nel comprendere le ragioni rappresentate con forza e determinazione, ha permesso che si istituisse la linea di Salento in bus. Che questo sia accaduto solo nel 2019 e che abbia determinato l'uscita dall'isolamento di rete in cui era posta Galatina non può che farmi piacere e ci incoraggia a continuare su questa strada”.
Il direttore generale Gianni Refolo si è soffermato su alcuni aspetti tecnici di Salentoinbus e sulle novità che lo riguardano in prospettiva, guardando all’intero sistema di trasporto pubblico locale: “Come Ente provinciale siamo in regime di proroga dei servizi fino a giugno 2020, quindi, il nuovo servizio della programmazione delle corse di Salento in Bus, pur avendo un’impostazione analoga a quella degli anni precedenti, ha necessità per forza di essere inserita in questo quadro complessivo del Piano di Ambito, che noi abbiamo già trasmesso alla Regione Puglia. Nella bozza di Piano, che abbiamo già predisposto, i servizi che già oggi facciamo sono stati inseriti stabilmente. Noi oggi facciamo 530mila chilometri con Salento in Bus nei quattro mesi estivi, ma abbiamo previsto l’inserimento stabile delle corse di Salento in Bus per circa 900mila chilometri”. L’estate prossima, quindi, SalentoinBus sarà articolato su 10 linee principali di collegamento tra il Capoluogo salentino e le località costiere, integrate da altre 17 linee secondarie, che permetteranno di raggiungere praticamente tutto il territorio provinciale.
La Provincia, inoltre, continuerà ad assicurare la copertura dell’intera stagione estiva, per cui il servizio di trasporto si snoderà per quattro mesi, dall’1 giugno al 30 settembre 2019.
Queste le 10 Linee principali: Linea 101: Lecce – Torre dell’Orso – Otranto Linea 102: Gallipoli – Maglie Linea 103: Maglie – Santa Cesarea Terme - Castro – Marina di Andrano Linea 104: Lecce – Porto Cesareo – Gallipoli Linea 105: Otranto – Santa Cesarea Terme – Castro – Santa Maria di Leuca Linea 106: Lecce – Maglie – Otranto Linea 107: Lecce – Maglie – Tricase – Santa Maria di Leuca Linea 108: Lecce – Gallipoli – Santa Maria di Leuca Linea 109: Galatina – Gallipoli – Pescoluse Linea 110: Porto Cesareo – Riva degli Angeli Le corse sono state modulate in base a due periodi: bassa stagione (giugno e settembre, per un totale di 60 giorni) e alta stagione (luglio e agosto, per un totale di 62 giorni). Le linee principali che transitano a Lecce continueranno ad avere il capolinea presso il City terminal di Lecce (piazzale Carmelo Bene). Da qui sarà possibile raggiungere, con le navette disponibili o le linee urbane, gli aeroporti di Brindisi e Bari e la stazione di ferroviaria di Lecce. In questo modo il servizio si integra con i mezzi a lunga percorrenza. Da Lecce e da Torre Lapillo sarà possibile raggiungere San Pancrazio Salentino e la Valle d’Itria, utilizzando il collegamento di altri vettori (Fse e Stp Brindisi).
Confermata la fermata ad Alessano, introdotta sperimentalmente lo scorso anno in occasione del 25° anniversario della scomparsa di don Tonino Bello che, in questo piccolo centro del Sud Salento, è nato ed è sepolto. Infine, sarà attivato un call center multilingue per fornire assistenza continua agli utenti, e degli infopoint dove si potranno trovare tutte le informazioni sulle linee e sugli orari di SalentoinBus 2019 (la gara per l’affidamento di questi servizi di informazione e assistenza è in corso di espletamento).
Tweet |