Galatina prima città in Puglia per il fotovoltaico

Si è tenuto ieri, giovedì 4 aprile, nella sala C. Contaldo (Palazzo della Cultura a Galatina) il primo dei due incontri voluti dall’Amministrazione Comunale (il secondo è previsto per il 18 aprile) riguardanti la redazione del PAES (Piano D’Azione per l’energia sostenibile). L’incontro è stato organizzato dagli Assessori  Roberta Forte (Urbanistica) e Andrea Coccioli (Lavori Pubblici) e si proponeva di ricercare una collaborazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini, aziende e associazioni di categoria per l’ottenimento della riduzione delle emissioni di anidride carbonica (obiettivo 20% in meno). La prima parte si è sviluppata intorno all’intervento dell’ing. Blasi (tecnico incaricato della redazione del Piano)  con analisi dei consumi energetici cittadini.
I dati più interessanti emersi sono che gran parte del consumo di combustibile del Comune è dovuto al terziario (attività commerciali, sedi comunali, ospedaliere ecc...); l'inquinamento prodotto da autovetture - 17.000 auto per 27.300 persone (circa); il Comune di Galatina è quello che ha la maggiore produzione di energia da fotovoltaico in Puglia.
E’ seguita la discussione a cui hanno partecipato alcuni esponenti di associazioni ambientaliste che, tra l’altro, hanno evidenziato la necessità di un’anagrafe arborea del territorio e l'impatto inquinante di alcune aziende sul territorio.  L’arch. Margiotta, a nome dell’Osservatorio Tecnico Galatinese, ha evidenziato alcune difficoltà nel settore delle costruzioni  suggerendo all’Amministrazione eventuali “bonus” per chi dovesse attuare pratiche costruttive “virtuose”. 
L’ing. Quida ha ripercorso alcuni passaggi che hanno caratterizzato la politica energetica del Comune negli ultimi anni. In chiusura l’accenno al fatto che il Comune di Galatina ha avviato i lavori di riqualificazione energetica di due edifici scolastici (Giovanni XXIII e Noha).
(con la collaborazione di Luciano Toma e Franco Mazzotta per la foto)

  

 

Venerdì, 5 Aprile, 2013 - 00:05