"Galatina, ombelico del Salento" alla Bit di Milano

La Puglia sarà dal 12 al 14 febbraio alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo di Milano, con numerose iniziative e incontri organizzati dagli Assessorati al Turismo e alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. La Borsa Internazionale del turismo di Milano è una manifestazione di rilievo per la presentazione dell’offerta turistica a livello nazionale perché, oltre al pubblico di settore (press e trade), vede una affluenza di pubblico da tutta Italia.
In particolare quest’anno sono stati chiamati da Pugliapromozione alcuni esperti a confrontarsi su "Travel Trends Forecasting - L’Italia e la Puglia in un mondo che viaggia" nel corso del convegno che si terrà venerdì 13 febbraio, presso la Sala Sagittarius del Centro Congressi Stella Polare di Milano. Durante l’incontro  Pugliapromozione presenterà in un Rapporto dell’Osservatorio regionale sul Turismo un consuntivo aggiornato al cento per cento delle strutture ricettive pugliesi. Interverranno anche il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola; l'Assessore Regionale al Turismo, Silvia Godelli; l'Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni e il Direttore Generale di PugliaPromozione, Giancarlo Piccirillo.

Fra gli altri incontri previsti quello su Puglia Mice Destination,  la presentazione della guida turistica Monti Dauni: La Puglia da scoprire, a cura del GAL Meridaunia,  la presentazione del Cartellone Eventi Brindisi 2015, tre incontri  del Gal Colline Joniche su "La greenroad, il network del turismo sostenibile‎", del GAL Serre Salentine su ‘L’innovazione nella promozione delle Serre Salentine”, e del Gal Terra dei Messapi su “La terra dei Messapi tra storia e sapori”, un incontro su “Promozione, sviluppo e partners  internazionali per le Marine di  Melendugno del Salento”, organizzato dalla Pro loco di San Foca e da Golf  People Club Magazine, la presentazione  della settimana della cultura UNESCO a Monte Sant’Angelo,  e ancora incontri  su “Galatina, ombelico del Salento”, “Viaggio nel Salento dove l'Oriente incontra l'Occidente”, uno incontro del SAC Mari tra le Mura  e un altro del Comune di Barletta e ben due incontri dell’Osservatorio sul Turismo  su  “Competitività, internazionalizzazione e turismo: la Puglia nel contesto globale” e  su “Prodotti e notorietà della destinazione turistica Puglia”.  Altri  temi interessanti saranno  “Bari e Brindisi capitali del weekend pugliese”,Associazione Cuore della Puglia: l'alleanza dei prodotti tipici, delle bande e dei castelli nella Regione più bella del mondo”, e ancora  “PugliAround: in giro in Puglia e la Puglia in giro, ossia, marketing e comunicazione integrata di risorse tipiche e dell'accoglienza turistica del territorio pugliese”.
Due gli appuntamenti organizzati dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari: "Taste & Bike: agroalimentare e  mobilità lenta, la nuova frontiera del turismo sostenibile" e "L'agricoltura pugliese verso Expo 2015".

Lo stand della Puglia alla Bit impegna quest’anno un’area di 300 mq, organizzata per moduli, dove sono previste numerose iniziative e attività di promozione. L’allestimento dello stand  di Pugliapromozione è organizzato per  gli operatori professionali e per il pubblico, con un desk istituzionale, una zona btob per gli incontri degli operatori, una sala conferenze, un punto leisure-social dove il pubblico e gli operatori potranno incontrare i responsabili dei social media, un’area show cooking curato dal Consorzio Masserie Didattiche e la virtual bike che consente pedalando di fare alcuni itinerari virtuali in bici in Puglia. Anche quest’anno l’istituzione regionale si presenta al pubblico insieme agli operatori turistici privati; la scelta delle fiere e dei mercati dove andare avviene ormai insieme alle imprese grazie anche al portale per gli operatori professionali che lavorano in Puglia e con la Puglia, il destination management system DMS, varato nel 2013, dove ogni azienda (to, adv, struttura ricettiva, società di servizi, ecc.) può registrarsi, creare un proprio profilo impresa ed interagire con Pugliapromozione. Sono quaranta  quest’anno i co-espositori che hanno delle postazioni di lavoro personalizzate nell’area Puglia:  quattro agriturismo (Masseria Montenapoleone, con Masseria Brigantino e Masseria  Mozzone e Antica Masseria Jorche), cinque  tour operator (Mamo service - i viaggi del Menhir, Younique Puglia, Arrivederci Puglia Travel, Serafino Apulia Incoming Operator, Slowing Tour – Salento Bici Tour),  quattro organizzazioni di servizi per il turismo (TouranGO, Password - 365 giorni nel Salento, Taste & Go – Turismo Sostenibile in Puglia, Scopri la Puglia), una destination management company, Apulia2meet by Meeting Planner, sette alberghi con centro benessere  (Ostuni Rosamarina Resort, San Domenico Hotels, le Dune Suite Hotels, Victor Country Hotel, Tenuta Monacelle, Borgo Bianco Resort &  Spa, Iberotel Apulia),  un  albergo dimora storica (Casa Isabella Exlusive Hotel – Masseria La Brunetta), sette  alberghi con centro congressi (Nova Yardinia Resort, Hotel Monte Sarago, Ostuni Palace Hotel, The Nicolaus Hotel, Grand Hotel Villa Wellness & Spa con  Antica Masseria Jorche, Art Hotel & Park Lecce by Clarion Collection, Hotel Pineta Wellness & Spa),   dieci alberghi (Hotel Rodia, Callistos Hotel, Hotel Zenit Salento, Covo dei Saraceni, Cannebianche_Lifestyle & Hotel, CDS Hotel, e gli hotel Belvedere, Rinelli, Copacabana Hotel  Design, Residence Paradiso dei Giovani),una residenza turistico alberghiera, i Turchesi Club Village, il Museo della Civiltà del Vino Primitivo, il  Bari Convention Bureau, un wedding planner, Puglia Amore mio e i consorzi Gargano Mare, Movimento Turismo del Vino, Puglia in Masseria.

La Puglia presenta alla Bit 2015 i suoi principali prodotti: mare, sport e natura, enogastronomia, arte e cultura, tradizione e spiritualità, eventi e intrattenimento. Un’offerta molto varia e diffusa sia dal punto di vista dei prodotti che dei territori: famiglie, giovani, mice, luxury, sport, natura&welnness, enogastronomia, weekend in città d’arte, weekend in masseria. Pugliapromozione cerca quindi di promuovere e valorizzare tutti gli highlights del territorio.

Sabato, 31 Gennaio, 2015 - 00:07