A Galatina l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”

Galatina, patria nei decenni passati  del fenomeno del tarantismo, nella tappa del 13 agosto, ospiterà Ariacorte Compagnia Popolare e  l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” che per la prima volta  in assoluto si esibirà prima del Concertone. Lo farà  in piazza San Pietro a Galatina, proponendo un medley dei migliori arrangiamenti dei maestri concertatori che si sono succeduti sul palco di Melpignano.
E’ questa una delle grandi novità dell’itinerante 2015 e già si preannuncia come un momento storico ed imperdibile per il pubblico che raggiungerà la cittadina dei santi patroni Pietro e Paolo. L’Orchestra della Notte della Taranta   dal 2004, anno della sua nascita, si esibirà eccezionalmente  in una tappa antecedente il concertone, eseguendo una selezione dei migliori arrangiamenti di “classici” della tradizione musicale salentina firmati da Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi. Grande risalto verrà dato alla struggente “poetica” dei canti d’amore, alla forza espressiva dei canti narrativi e soprattutto all’energia ritmica della pizzica-pizzica, musica (e danza) anticamente utilizzata nella cura del tarantismo.
Sul palco per l’Orchestra popolare: Antonio Amato, Silvio Cantoro, Antonio Castrignanò, Roberto Chiga,  Massimiliano De Marco,  Carlo De Pascali, Roberto Gemma, Ninfa Giannuzzi,  Gianluca Longo,  Antonio Marra, Alessandro Monteduro, Enza Pagliara,   Attilio Turrisi, con la partecipazione di Gianluca Milanese. 
Prima dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, ad aprire la serata di Galatina ci sarà la Compagnia Ariacorte. Il  loro sound resta inconfondibilmente salentino, ma la complessità quasi orchestrale dell’impianto produce un tessuto sonoro differenziato dove la vena innovativa, i moduli tradizionali e i momenti di raccoglimento coesistono e s’intrecciano, senza neutralizzarsi. La selezione dei brani tradizionali è stata condotta prevalentemente su materiale registrato sul "campo" ed è perciò in buona parte, frutto di un’operazione di ricerca etnomusicale che il gruppo ha effettuato raccogliendo canti e musiche direttamente dalla voce di "cantori popolari" o dagli "anziani" del paese. L’armonioso intreccio di voci, supportato dalla sonorità del linguaggio degli strumenti musicali, dalla vivacità degli arrangiamenti e dalla presenza scenica di alcuni danzatori imprimerà allo spettacolo del gruppo una crescente intensità emotiva che coinvolgerà  gli spettatori.
“Tutta l’impalcatura musicale del Concertone”, spiega Massimo Manera, Presidente della Fondazione La Notte della Taranta,  “è retta dall’Orchestra Popolare. Un gruppo di musicisti che nel corso degli anni ha saputo conservare l’entusiasmo iniziale e la grande voglia di portare nel mondo il ritmo della pizzica, veicolare la straordinaria potenza della musica salentina, la forza delle parole dei brani oggi conosciuti da un vasto pubblico espressione autentica del lavoro, delle passioni, delle gioie e dei dolori di una penisola incrocio costante di culture. Giovani musicisti e cantanti che hanno avuto la possibilità con La Notte della Taranta di confrontarsi con i grandi maestri concertatori e di entrare in relazione con le agenzie di produzioni musicali. Un’esperienza unica vissuta con grande umiltà con un unico obiettivo: valorizzare il ricco patrimonio culturale del Salento.”

COMPAGNIA  ARIACORTE

ll gruppo di musica popolare Compagnia  Ariacorte nasce nel 1996 a Diso, piccolo centro agricolo di antichissime origini messapiche, situato tra la Marina di Castro e quella di Tricase, con l’intento di mantenere viva la tradizione orale e la cultura popolare salentina. In pochi anni il gruppo  riceve lusinghieri apprezzamenti in molteplici incontri culturali e musicali in numerose città italiane ed estere.  Nell’ambito del progetto di rivalutazione e divulgazione del patrimonio culturale tradizionale, gli Ariacorte, non intendono fare un’opera di recupero nostalgico, ma si propongono di sviluppare una musica che, pur avendo radici antiche, si presenta come una reinterpretazione di moduli tipici della cultura musicale popolare in rapporto ad una espressività e ad una identità moderna ed attuale. Antichi strumenti tipici come il tamburello a cornice e la tamorra battono il ritmo della "pizzica" accordandosi, senza soluzioni di continuità, con il resto della ricchissima strumentazione.

ORCHESTRA POPOLARE LA NOTTE DELLA TARANTA

L'Orchestra della Notte della Taranta è nata nel 2004 sulla base del gruppo di musicisti che nelle precedenti edizioni del festival (dal 1998) costituiva l'Ensemble La Notte della Taranta. Dalle audizioni dirette nel corso degli anni dai Maestri Concertatori è nata l'Orchestra Popolare de La Notte della Taranta, composta da circa 30 musicisti, scelti tra i più rappresentativi della “scena” della pizzica salentina. L'Orchestra, che nel corso delle varie edizioni del festival ha collaborato con musicisti come Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic e Giovanni Sollima, oggi rappresenta un formidabile strumento di promozione culturale. La missione è quella di far varcare alle tradizioni culturali salentine il loro naturale contesto locale, portando le musiche, i suoni e le voci del repertorio tradizionale salentino in ambienti a loro sconosciuti. 

Antonio Amato

Antonio  Amato ,  frontman dell’omonimo gruppo Antonio Amato Ensemble, è un artista eclettico  che si è saputo affermare nel corso della sua lunga carriera come uno dei cantanti-interpreti più rappresentativi del Salento. Il suo attuale  progetto musicale nasce dopo una lunga ricerca musicale evolutasi  in più di 10 anni di tour e la registrazione di 5 dischi. “Furtuna”, è il suo ultimo progetto discografico  caratterizzato da contaminazioni, sound raffinato, echi esotici. Antonio Amato è una delle voci storiche de La Notte della Taranta.

Pietro Balsamo

Di professione cartapestaio si avvicina alla musica popolare tramite la sua famiglia dove la tradizione del ballo e del canto è stata sempre viva. Eredita buona parte del patrimonio culturale di tradizione orale dalla famiglia mentre il ballo e le tecniche vocali dai nonni materni e paterni, abili cantori e danzatori. Ha partecipato a diverse manifestazioni, in veste di cantore e danzatore.  Vanta collaborazioni Musicali con Mario Salvi, Massimiliano Morabito , Salentorkestra , Eco di San Vito, Pietre vive del Salento “ , Tarantinidion di Taranto, Skaddia, Paranza dell’Agro, Annacinzia Villani, Sud In Festa , Kailia, Uaragnaun ,Tony Esposito ,Petrameridie e dal 2013 fa parte dell’orchestra della Taranta. E’ ieatore e fondatore del Gruppo di musica popolare della bassa Murgia e Alto Salento “Jazzabanna”.

Emanuele Nico Berardi

Già docente al Conservatorio Tito Schipa di Lecce della Cattedra di Fiati Popolari è considerato uno dei migliori polistrumentisti italiani nell’ambito della musica popolare, maestro e innovatore della zampogna. Studioso ed interprete della musica folklorica latino americana, per primo mescola strumenti e ritmi andini con la musica popolare dell’Italia del Sud, una fusione che porta in giro per il mondo attraverso una intensa attività concertistica. Partecipa alla realizzazione di opere di Ramirez, Advis, Handel, Zimarino.

Silvio Cantoro

Nell’83 inizia a studiare il basso da autodidatta e, nel 1984 entra nel circuito dei tour italiani nella band supporter di Franco Califano. Dal 1987 l’attività live si intensifica, iniziando collaborazioni con band di varia estrazione: country, jazz, nell’ambito degli Heineken Music Club e di numerosi festival jazz. Nel1991, l’incontro con Massimo Moriconi  apre la strada agli studi canonici per basso elettrico. Nel 1999 entra nella formazione de La Notte della Taranta.

Alessandra Caiulo

Interprete della musica popolare salentina,  oltre che della musica d’autore, Alessandra Caiulo è stata, tra l’altro,  solista nel gruppo di musica etnica “Demotika Orchestar”.  Il suo percorso di formazione  è arricchito da corsi di perfezionamento e attività di ricerca in altri ambiti artistici. La sua prima edizione de La Notte della Taranta è stata con il maestro concertatore Ambrogio Sparagna nel 2004.

Carlo De Pascali

Ispirato e seguito dal maestro Pino Zimba, dal quale apprende le varie tecniche di tamburello, è sempre presente nelle feste tradizionali, cercando di studiare sul "campo", fra la gente, la musica popolare a cui si lega fermamente. Nel 1999 entra come tamburellista nell’ ”Ensemble Notte della Taranta”, partecipando al concerto arrangiato e diretto dal Maestro Piero Milesi e incidendo, per l’occasione, l’ album live dell’evento. Da questa esperienza nascono collaborazioni con numerosi gruppi “etnico-popolari” della zona  con i quali partecipa a numerosi concerti in tutta la Puglia. 

Antonio Castrignanò

E’ il compositore della colonna sonora del film Nuovomondo di Emanuele Crialese, leone d'argento alla mostra del cinema di Venezia 2006, vincitore di numerosi riconoscimenti e candidato ai nastri d'argento e ciak d'oro 2007.  Le sue musiche sono presenti anche nel film Bellas Mariposas di Salvatore Mereu, vincitore del premio schermi di qualità e premio fedic alla Mostra del Cinema di Venezia 2012. Con l’orecchio attento agli stilemi del passato e la curiosità di chi vuole vivere la contemporaneità accettandone le sfide,  Castrignanò sfrutta la tensione espressiva che si muove tra queste due direttive per costruire un repertorio del tutto personale, spesso connotato da composizioni autografe. Fomenta è l’ultimo progetto discografico.

Roberto Chiga

Percussionista, esperto e appassionato esecutore delle modalità di esecuzione arcaiche del tamburello popolare salentino che ha acquisito attraverso le frequentazioni con cantori e suonatori tradizionali, nonché con maestri quali Pierangelo Colucci e Alfio Antico. Attraverso la scoperta del tamburello, inoltre, si avvicina ai tamburi a cornice e a calice del bacino del mediterraneo, studiando le tecniche e le musiche con grandi maestri quali per esempio Zohar Fresco.

Massimiliano De Marco

Massimiliano De Marco di Alessano (LE), musicista e cantante. Studia chitarra classica dall'età di nove anni e si esibisce da subito nel "Gruppo strumentale alessanese" che, sotto la guida del maestro Antonio Calsolaro, esegue un ampio e raffinato repertorio della tradizione napoletana, celebri brani di musica classica e di ballabili del sud Italia. Dal 2004 suona al fianco del cantore Uccio Aloisi che gli trasmette la passione per il canto e la musica popolare.

Roberto Gemma

Pianista, fisarmonicista, compositore e tastierista. A partire dagli anni ’80 è arrangiatore e produttore in studio di registrazione. Ha all’attivo numerose incisioni su 45, 33 e cd. Ha suonato e collaborato con musicisti nazionali e internazionali, tra gli altri: Alice, Daniele Sepe, Agostino Marangolo, Joe Zawinul, Piero Milesi, Stewart Copeland (ex Police), Lucio Dalla, Mauro Pagani , Ludovico Einaudi,Goran Bregovic e Giovanni Sollima. Ha collaborato per anni col Canzoniere Grecanico Salentino e fa parte dal 1998 ad oggi dell’Orchestra “LA NOTTE DELLA TARANTA”con la quali tiene concerti in tutto il mondo.

Ninfa Giannuzzi

Cantante, musicista e autrice. Canta nell'orchestra de La "Notte della Taranta" dal 2000 e ha collaborato con: Piero Milesi, Vittorio Cosma (Pfm), Stewart Copeland, Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Noa, Gianna Nannini, Franco Battiato, Francesco De Gregori, Beppe Servillo, Piero Pelù, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Giovanni Sollima, Daniel Bacalov, Antonio Castrignanò. Dopo "tis klèi" (2007) e "Funzione preparatrice di un regno" (2011) e’ uscito ad aprile del 2014 "àspro" il suo nuovo disco scritto con Valerio Daniele.

Riccardo Laganà

Riccardo Laganà, tamburelli, tammorre, voce, nasce e cresce nel profondo Salento,  tra i vicoli  di Alessano. All’età di 12 anni, si iscrive ad uno dei primi corsi sperimentali di musica popolare in Italia, tenuto presso la scuola media F.Storella di Alessano da Luigi Mengoli, prosegue nel corso degli anni gli studi di perfezionamento delle tecniche del tamburello delle varie regioni italiane (Calabria, Lucania, Campania, Lazio, Puglia,ecc) e inizia ad interessarsi ai diversi tamburi a cornice del mondo, facendo particolare attenzione agli strumenti medio – orientali. Frequenta corsi di perfezionamento e master class con i maestri Carlo Rizzo, Arnaldo Vacca e Zohar Fresco . Dal 2004 entra a far parte dell’ Orchestra Popolare de “La Notte della Taranta”.

Gianluca Longo

Musicista e compositore, Gianluca Longo suona svariati strumenti a corda. Mandolista dell’Orchestra popolare “La Notte della Taranta", tra le altre cose, ha lavorato nello spettacolo teatrale “Molto rumore per nulla” sotto la direzione di Gigi Proietti. Nel 2008 è stato direttore e arrangiatore dell’Orchestra Popolare Abruzzese della Transumanza, dirigendo, tra gli altri, Raiz ed Hevia.Nel 2010 ha scritto la colonna sonora del film Sguardo da uomo e partecipato alla colonna sonora dei film Taglionetto del regista Federico Rizzo e Ogni volta che parlo con me di Matteo Greco e Ippolito Chiarello oltre che alle musiche dello spettacolo teatrale di Ippolito Chiarello Quasi un romanzo. L’ultimo progetto discografico è Aubergine.

Antonio Marra

Antonio Marra  si è formato come autodidatta integrando alla propria metodologia di studio, incontri-seminari con numerosi batteristi italiani e stranieri. Da oltre quindici anni è impegnato come professionista in numerosi quanto eterogenei progetti artistici che gli hanno permesso di maturare una vasta esperienza nel campo musicale. Nel 1999 entra nell’Ensemble Notte della Taranta e da questa esperienza nascono collaborazioni con numerosi gruppi “etnico-popolari” della zona  con i quali partecipa a numerosi concerti in tutta la Puglia.Dal 2004 è batterista e assistente musicale dell’ Orchestra della Notte della Taranta.

Alessandro Monteduro

Alessandro Monteduro si diploma nel 2001 sotto la guida del Maestro Fulvio Panico,in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce, con il massimo dei voti e lode. Dal 1998 entra a  far parte di formazioni orchestrali come: Orchestra di Lecce (Fondazione I.C.O Tito Scipa ), L’Orchestra del Petruzzelli di Bari, Orchestra della Magna Grecia di Taranto, Orchestra Paisiello di Lecce, Orchestra San Carlo di Napoli.Dal  2001al 2015 è il percussionista dell’orchestra del festival “la Notte della Taranta”, evento di musica popolare conosciuta dal grande pubblico nazionale ed internazionale. Nel 2002 e nel 2004 suona con Antonella Ruggiero nel suo spettacolo intitolato “ luna crescente”. Inoltre ha fatto parte dell’orchestra nelle ultime edizioni del Festival di Sanremo.

Stefania Morciano

Cantante e musicista è al decimo anno di partecipazione a La Notte della Taranta. La sua formazione è rock – pop, anche se dal 1998  ha cominciato ad avvicinarsi alla musica tradizionale, avviando una collaborazione con il gruppo Aramirè, del quale ha fatto parte sino al 2006 e che le ha permesso di calcare palcoscenici sia in Italia che Oltreoceano.

Giancarlo Paglialunga

Tamburellista sanguigno e voce dal timbro arcaico, Giancarlo Paglialunga si innamora della musica della sua terra, il Salento, e studia la prassi esecutiva del canto e del tamburello tradizionale attraverso l'ascolto delle fonti e la partecipazione alle occasioni più genuine della tradizione, come le ronde e le feste popolari, sviluppando un suo peculiare approccio, quasi sospeso tra tradizione e modernità. Vanta collaborazioni con numerosi artisti locali ed internazionali, tra cui JuJu (Justin Adams e Juldeh Camara), Dal 2010 è parte del Canzoniere Grecanico Salentino, esibendosi nei tour del gruppo in tutto il mondo.Nelle edizioni 2010-11 e nei tour internezionali successivi, Giancarlo è voce solista della Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi. Nel 2011 esce T'amai, il suo primo album solista.

Enza Pagliara

Enza Pagliara, voce solista della “Notte della Taranta” dal 2001, considerata tra le più rappresentative della penisola salentina è esponente chiave a livello internazionale delle tradizioni musicali del Sud Italia. In quindici anni di carriera Enza, è stata protagonista del nuovo movimento di riproposta.  La sua voce arcaica, affonda le radici nell’esperienza della tradizione popolare salentina; una ricerca che attraversa la spontaneità e la fatica del mondo contadino dell’Italia meridionale e si nutre delle sonorità della cultura orale di queste terre. Enza Pagliara ha portato con la sua voce il “canto contadino” nei più importanti teatri d’Europa e del mondo. Attualmente è assistente musicale dell’Orchestra Popolare insieme ad Antonio Marra.

Claudio Prima

Claudio Prima inizia a studiare pianoforte all'età di 4 anni e tecnica teatrale con illustri maestri di livello internazionale. Dal 2000 al 2006 con il progetto Manigold si esibisce in festival importanti di rilievo nazionale ed europeo. Nel 2002 incide per Finisterre di Roma il cd Tracce di Sud. Nel 2003 incide per CNI il disco Marie Merci con il progetto Tabulè. Nel 2005 crea il progetto Adria insieme a Redi Hasa e Emanuele Coluccia proseguendo la ricerca sulle possibilità espressive dell’organetto. Nel 2006 crea il progetto BandAdriatica con cui, nel 2007 il cd “Contagio”. Dal 2004 è organetto solista e voce nell’Orchestra della Notte della Taranta.

Alessia Tondo

Alessia Tondo è una delle voci della scena musicale tradizionale di Puglia. Nata nel 1991, già a sei anni cantava insieme alla Nonna Immacolata nel gruppo salentino Mera Menhir. Le sue qualità vocali sono fin da subito riconosciute da uno dei fondatori del Canzoniere Grecanico Salentino, Daniele Durante, che incoraggia le potenzialità della piccola artista invitandola a cantare nelle pizziche che chiudevano i concerti del Canzoniere. Pochi anni dopo viene lanciata dal gruppo reggae Sud Sound System come voce nel brano “Le radici ca tieni” trasmesso in tutte le radio italiane. Attualmente è la voce del Canzoniere Grecanico Salentino.

Attilio Turrisi

Attilio Turrisi è la chitarra battente dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta dal 2006. Chitarrista di formazione classica, si interessa alla musica popolare dopo l’incontro con Alfio Antico con il quale collabora dal 1987. Dal 1982 fa parte del gruppo di ricerca teatrale Teatro della Calce fondato e diretto da Uccio Biondi e lavora in diverse azioni performative e spettacoli. A partire dal 2000 collabora come musicista e arrangiatore con produzioni teatrali nazionali. Nel 2014 fa parte della produzione italo-spagnola dello spettacolo di danza del ballerino e coreografo Miguel Angel Berna con La Notte della Taranta.

Martina Zecca

Martina Zecca, 21 anni, cantante di musica leggera.  Appassionata di musica tradizionale salentina impara le tecniche del tamburo a cornice e del canto tradizionale.  Inizia il suo percorso cantando e suonando con diversi gruppi e artisti di musica popolare. Da 3 anni è tamburellista de La Notte della Taranta a Melpignano. Attualmente collabora con Giuliano Gabriele, organettista e cantante della musica tradizionale del Centro-Sud Italia.

Giovedì, 13 Agosto, 2015 - 00:05