A Galatina il semplice diventa sempre complicato
Gentile Direttore, mancano pochi giorni alla fine del 2013. A breve dovremo pagare il conguaglio sulla tassa rifiuti più le spese per i servizi indivisibili, ed il periodo non è felicissimo. Io sono appena rientrato da una mini "vacanza-studio": vacanza perchè sono andato a trovare mio figlio che frequenta l'università fuori regione, "studio" perchè legata ad un evento importante per me e la mia famiglia: si è appena laureato. Nella mia breve permanenza in città, ho notato moltissime cose interessanti che forse per gli amministratori locali sono pura fantascienza.
Iniziamo con la prima: il lavaggio delle strade. Nella città in cui ho dormito, esistono divieti di sosta con rimozione coatta da permettere, alla società che gestisce i rifiuti e/o le strade, di pulire perfettamente le strade stesse. Se qualcuno parcheggia sul lato nei giorni previsti per la pulizia, interviene IMMEDIATAMENTE il carro attrezzi che rimuove senza tanti giri di parole le auto. Perchè non viene fatta la stessa cosa a Galatina? Ci troviamo auto parcheggiate vicino ai marciapiedi e tra l'auto ed il marciapiede a volte è pieno di volantini e sporcizia (per non parlare del parcheggio selvaggio in piazza San Pietro).
Seconda riflessione: un gruppo di guardie controllava al mattino il contenuto dei sacchetti, apponendo un bollino rosso sul sacchetto e redigendo un VERBALE a chi consegnava i rifiuti in maniera sbagliata, con tanto di foto a testimoniare l'errore in caso di contestazione da parte del cittadino furbetto (mi sono fermato volentieri a parlare con loro scoprendo molte cose interessanti sulla raccolta differenziata). Anche questo a Galatina sembra fantascienza! E le cose più semplici diventano davvero impossibili da fare.
Terza ed ultima riflessione: nelle diverse circoscrizioni del comune sono state organizzate le giornate del riuso, la raccolta dei cellulari usati, ed il Natale (i presepi rionali come ogni anno saranno fatti con materiale riciclato con premi ai più belli) sarà aperto da una manifestazione con la quale il comune spiegherà ai cittadini le cose fatte durante l'anno e quelle che intende fare (interessante conoscere i risultati e le proposte qui a Galatina) che aiutano l'ambiente, partendo dalla mobilità (biciclette ovunque anche nei giorni freddissimi, con tanto di parcheggi a loro riservati) e dallo smaltimento dei rifiuti. A Galatina siamo cresciuti invece con un altra mentalità superata e continuiamo a comportarci con la stessa mentalità, incapaci di fare nostri i comportamenti più civili, vuoi perchè manca l'educazione vuoi perché manca la volontà (di pochi) di chi la vive.
Tre cose semplici, ma pura fantascienza per Galatina, e mi viene da pensare a quella locuzione della lingua latina che dice: "de minimis non curat praetor" usata a volte per evidenziare sarcasticamente la negligenza di qualche superiore che, oltre le cose piccole, non cura nemmeno le grandi. E ricordiamoci che sono le piccole cose a dare grandi risultati.
P.S.: Passeggiare nel centro storico di Galatina alle cinque di domenica pomeriggio per vedere i presepi e notare i rifiuti abbandonati all'angolo della Chiesa della Santissima Trinità (meglio conosciuta come Chiesa dei Battenti) è davvero un'offesa per noi cittadini. Auguro a Lei ed a tutta la Redazione tanti auguri di Buone Feste.
Un cittadino galatinese R.
Gentile R., sarebbe interessante che alle Sue domande rispondessero l'assessore Roberta Forte,e il direttore della Csa. Entrambi sono molto restii a prendere impegni scritti su questi argomenti. Sarà questa la volta buona? Ricambio i Suoi auguri. (d.v.)
Tweet |