A Galatina il furgone di 'Pianissimo, libri sulla strada'
“Se la gente non va dai libri, saranno i libri ad andare dalla gente” diceva Luciano Bianciardi, scrittore, saggista, giornalista, traduttore, che negli anni ’50 ideò il “Bibliobus”, un furgone che portava i libri in campagna dove altrimenti non sarebbero mai arrivati. Da allora sono cambiate molte cose, il tasso di analfabetismo è decisamente più basso eppure la lettura sembra non essere la priorità per molti italiani. La crisi dell’editoria, la chiusura delle librerie indipendenti, lo svuotamento delle biblioteche ha trasformato la rabbia in un’azione positiva a tal punto da riproporre ciò che Bianciardi mise in atto qualche decennio fa.
Filippo Nicosia, giovane trentenne messinese, che lavora nel mondo dell’editoria, la scorsa estate ha reinventato un modo per avvicinare adulti e bambini alla lettura. Acquistando un Fiat ‘900 Panorama e adibendolo a libreria, Filippo insieme a tre amici ha percorso più di 2000 km sostando nelle piazze di paesi e città coinvolgendo gli abitanti nei suoi reading letterari.
Da giugno 2013 il “paladino della lettura” non si è più fermato, ha attraversato l’Italia e ora Filippo Nicosia insieme a Chiara Baffa a bordo di “Leggiu”, il furgoncino colmo di libri, giungerà anche nel Salento dove dal primo all’otto maggio incontrerà gli alunni di vari istituti scolastici, leggerà nelle ville e affascinerà gli ascoltatori facendo riscoprire la bellezza del libro.
Il progetto si chiama “Pianissimo, libri sulla strada”. Un’espressione che evoca l’immagine della lentezza, un modo per elogiare la capacità di rallentare i ritmi frenetici che sottraggono bellezza alla nostra quotidianità, un titolo che ricorda il nome della prima raccolta di poesie di Camillo Sbarbaro del 1914.
Il tour organizzato dalla giornalista Paola Bisconti nasce dalla volontà di fare incontrare due storie che in comune hanno la capacità di inventare nuovi modi per coinvolgere sempre più lettori.
Sarà infatti insieme a Filippo Nicosia e a Chiara Baffa che si festeggerà il primo anniversario delle “Little Free Library”, le mini biblioteche collocate lo scorso 8 maggio nel territorio di Cavallino. Nell’arco di dodici mesi, Paola Bisconti ha potuto constatare come l’iniziativa sia stata accolta calorosamente dai cittadini che hanno risposto in modo entusiasmante a questa nuova forma di book crossing.
Non perdetevi neanche una tappa del fitto calendario di appuntamenti che avranno inizio giovedì 1° maggio in piazza Mazzini, a Lecce, dalle ore 11:00 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00.
E ancora: venerdì 2 maggio a Lizzanello saremo in piazza San Lorenzo, dalle ore 9:30 alle 11:00, mentre nel pomeriggio ci troverete a Caprarica presso la Villa Comunale, dalle ore 16:30 alle 19:00;
sabato 3 maggio sarà la volta dell’Istituto Comprensivo di Arnesano per poi raggiungere alle ore 16:30 la splendida piazza San Pietro a Galatina; domenica 4 maggio dalle ore 16:00 alle 18:00 ritorneremo a Lizzanello tra gli stand allestiti per la “Festa del Bambino”; martedì 6 maggio incontreremo gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Taurisano e nel pomeriggio dalle 16:30 alle 19:00 raggiungeremo Corigliano d'Otranto dove sosteremo nel largo antistante al castello de Monti; mercoledì 7 maggio faremo tappa nell’atrio del Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce dalle ore 16:30 alle 19:00 per poi concludere giovedì 8 maggio a Cavallino, all’interno del parco della Casina Vernazza dove è collocata una delle mini biblioteche (Little Free Library). Alle 16:30 si svolgerà l’evento conclusivo del tour salentino di Pianissimo e per la circostanza affiggeremo una targhetta dedicata ai bambini affinchè possano continuare ad innamorarsi della lettura scoprendo la bellezza della cultura.
A seguire ci sarà un buffet offerto dal panificio “Profumo di pane” di Cavallino, sponsor della manifestazione insieme all’”Osteria del Pozzo Vecchio”, dove si può degustare una raffinata cucina di tradizione.
Ogni tappa prevede la lettura di vari testi, racconteremo la storia di “Pianissimo, libri sulla strada” e della “Little Free Library” inoltre chi vorrà potrà partecipare al reading non solo da ascoltatore ma anche da lettore attivo.
Tweet |