A Galatina il Centro di Ascolto Consulenza e Sostegno

Nasce  a Galatina il Centro di Ascolto Consulenza e Sostegno (C.A.O.S.) proposto dall'Associazione di Promozione Sociale  “LOTUS” che ha come obiettivo principale il benessere  psicofisico della persona e della famiglia. In un'ottica di prevenzione e potenziamentodell’individuo, del sistema famiglia, della comunità, l'associazione si muove per garantire ai fruitori del servizio di poter esprimere al meglio scelte consapevoli e finalizzate a un miglioramento della qualità della vita.
Il centro di Ascolto ha sede a Galatina, in Via Pozzolini 108, angolo Via Montenero,  dove l' associazione condivide spazi e intenti con altre due associazioni galatinesi, l'associazione di Promozione Sociale “ Notte Blu per l'autismo” e l'associazione di volontariato oncologico “Vivere”. Lo spazio di ascolto è rivolto a tutti coloro che sentono il bisogno di sentirsi accolti, sostenuti e incoraggiati a trovare la propria forza interiore come base per il cambiamento personale. In modo particolare, il servizio si rivolge alle famiglie con bambini e  adolescenti, per affrontare problematiche di natura scolastica, relazionale, emotiva, all'interno del progetto “STUDIAMO INSIEME”, coordinato dal Presidente dell'associazione,  dott.ssa Francesca Martines, in collaborazione con pedagogiste educatrici ed assistenti sociali. Finalita' del progetto è fornire un servizio integrativo  a quello scolastico orientato a promuovere e potenziare un approccio consapevole all'apprendimento e allo studio, che coinvolga anche la famiglia e l'ambiente scuola.
Oltre a questo, l'associazione si impegna ad accogliere problematiche di natura socio sanitaria ed assistenziale, proponendo Progetti Assistenziali Personalizzati, Consulenze e Mediazione Famigliare, Servizi Integrativi all'Infanzia e all'adolescenza, usufruendo della professionalità  e delle competenze dei suoi associati che, volontariamente, prestano il loro operato a servizio del cittadino.

Domenica, 1 Novembre, 2015 - 00:03