Galatina ha trentacinque nuovi giovanissimi cittadini

Si è concluso il progetto 'Mai nemici per la pelle. Verso una città amica'

Galatina, una città amica! E’questo il messaggio lanciato durante la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria ai minori stranieri, svoltasi il 29 maggio, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “A. Vallone” di Galatina. L’incontro si apre con il saluto di Maria Rosaria Bottazzo, Dirigente del Liceo Scientifico “A. Vallone”, che esprime il benvenuto ai presenti e la soddisfazione per aver ospitato l’iniziativa. Il Liceo è sede del C.R.I.T. (Centro Risorse Interculturali Territoriali) cioè una struttura di supporto ad una politica d’integrazione, che, nonostante la mancanza di fondi, continua ad espletare la sua funzione attraverso percorsi di formazione e progetti interculturali.
Roberta Forte, vicesindaco di Galatina,  ha evidenziato il ruolo che la città già da tempo riveste nelle attività e progetti di sensibilizzazione verso l’interculturalità come apporto di culture differenti, come ricchezza e non omologazione. La cittadinanza onoraria non è solo un atto simbolico deliberato all’unanimità dall’Amministrazione, ma un atto concreto che vuole essere da esempio e buona prassi da replicare anche negli altri Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina.
Daniela Vantaggiato, Assessore alle Politiche Sociali, ha descritto il progetto “MAI NEMICI PER LA PELLE. VERSO UNA CITTA’ AMICA”, partito con una serie d’incontri tra lo Staff del Servizio Immigrazione dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina e gli studenti degli Istituti Scolastici Comprensivi di Galatina sul tema dei “Diritti di cittadinanza” contro ogni forma di discriminazione.
La cerimonia rappresenta l’ultimo passaggio di un lungo percorso che avrà come prossimo step l’istituzione del “Consiglio comunale baby”, un organo che continui a lavorare sui temi dell’inclusione sociale per la diffusione della cultura dei diritti e dei doveri.
L’ intervento di Rosy Paparella  ha evidenziato il ruolo svolto dal Garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia come figura preposta alla rappresentanza di tutti i minori e all’attivazione di percorsi volti al superamento dell’integrazione, verso la pratica dell’inclusione sociale e la promozione dello sviluppo culturale.
La Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Lecce, Giovanna Perrella, ha coinvolto i minori presenti con un dialogo diretto che ha introdotto la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria, alla presenza dei referenti scolastici, delle associazioni e delle famiglie.
Uguaglianza totale nel diritto è la speranza intesa come certezza di realtà future che vede nella diversità un valore aggiunto e nella cittadinanza onoraria l’abbraccio da parte di tutta la comunità.
Il progetto è stato curato dal Servizio Immigrazione con Welfare d’Accesso in collaborazione con la Rete Informagiovani Sociale dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina.

Queste sono le nazionalità di provenienza dei 35 minori: 21 albanesi, 1 argentino, 5 cinesi, 2 turchi, 1 nigeriano, 2 marocchini, 2 montenegrini, 1 pakistano.

Sabato, 31 Maggio, 2014 - 00:07

Galleria