A Galatina è nata 'Helianthus'

Gentile Direttore, la presente comunicazione mira a far conoscere una nuova associazione culturale di promozione sociale che si è costituita a Galatina e della quale io sono la Presidente: l'associazione HELIANTHUS. L'associazione parte da un’esigenza che ha spinto un gruppo di amiche ed amici, quella di mettersi in gioco con l'intento di creare un luogo di incontro e di opportunità, una sorgente di idee e attività e dare un contributo concreto alla valorizzazione della nostra città, Galatina, e del nostro territorio.
Abbiamo sentito la necessità di unirci e impegnarci in azioni che possano essere stimolanti per noi e per gli altri e canalizzare le nostre energie nella condivisione di questo Progetto di coinvolgimento sociale.
Alcune indicazioni sulla scelta del nome che abbiamo voluto dare alla nostra associazione: Helianthus. Il nome deriva da due parole greche. La prima è Helios che significa Sole, l’altra è anthos il cui significato è fiore. Nell'antichità i girasoli rappresentavano il Dio Sole grazie al loro colore: proprio questa affinità del fiore con il sole, fa sì che al girasole venga associato un significato di allegria, gioia, vivacità, solarità ed è proprio una ventata di nuove energie che desideriamo apportare con le nostre iniziative.
L'Associazione non ha finalità di lucro e si propone di perseguire i seguenti scopi: a) organizzare momenti associativi e ricreativi; b) valorizzare il territorio attraverso visite ed escursioni finalizzate alla scoperta ed alla conoscenza della città e dell’ambiente circostante, delle bellezze artistiche ed architettoniche; c) far conoscere le antiche tradizioni, arti e mestieri, giochi con laboratori aperti al pubblico; d) sensibilizzare alle problematiche ambientali con laboratori di riciclo per lo sviluppo di una società sostenibilie e la salvaguardia dell’ambiente; e) promuovere giovani artisti e creativi nel campo dell’arte e della musica attraverso eventi come mostre, esibizioni; f) organizzare manifestazioni culturali, artistiche, ricreative, musicali e teatrali.
Si tratta sicuramente di un progetto ambizioso, ma sono sicura che otterremo importanti risultati con l' aiuto di coloro che si adopereranno per appoggiarlo e per dare il loro contributo concreto mediante il tesseramento all’Associazione o la messa a disposizione di tempo, conoscenze ed abilità. Siamo disponibili ed aperti ad interloquire con tutte le altre Associazioni co-presenti sul territorio e a fare rete con gli operatori commerciali e gli enti pubblici locali per trovare insieme azioni condivise volte alla valorizzazione ed alla crescita di Galatina e del territorio salentino.
L’Associazione ha : · un profilo INSTAGRAM che offre la possibilità di entrare in contatto con le iniziative che si programmeranno e che si chiama helianthus.galatina · una e-mail associazione.helianthus@gmail.com e si trova tra la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria e Corte Orologio , in via Umberto I n. 3.
Aspettiamo chiunque abbia voglia, anche solo di curiosare. Grazie per la diffusione che vorrà dare a questa comunicazione.
Cordialmente,
Monica Marra

Mercoledì, 28 Agosto, 2019 - 00:07

Galleria