"A Galatina cresce la differenziata"

Sono orgogliosa di poter affermare che tutti gli obiettivi prefissati in materia di rifiuti sono stati raggiunti ed oggi sono riscontrabili da tutti i cittadini galatinesi, che ne godono i diretti benefici.
Grazie alla ferma presa di posizione mia e del mio partito, Rifondazione Comunista, oggi tutti i Galatinesi hanno ricevuto il saldo della Tari con importi invariati rispetto al 2015.
Le mie dimissioni, cui è seguita la scelta del consigliere Luigi Longo e di quattro altri consiglieri del PD, hanno impedito che venisse adottata la decisione di un illegittimo innalzamento della Tariffa in danno dei tantissimi cittadini onesti che con grandi difficoltà pagano puntualmente il già caro tributo.
Nonostante le tante illazioni seguite nei mesi scorsi su un presunto aumento che sarebbe comunque arrivato, oggi tutti possono confrontare che il saldo recapitato nelle loro case ed aziende è pressochè identico a quello dello scorso anno.
Risultato che ho difeso e difendo con le unghie e con i denti perché frutto di un meticoloso lavoro di risparmi e di incentivi guadagnati con l’innalzamento della raccolta differenziata, attraverso i quali si è potuto compensare i notevoli aumenti imposti dagli impianti di destinazione finale dei rifiuti.
Raggiunto anche l'obiettivo promesso di superare il 60% di raccolta differenziata, con i picchi di luglio del 60,77% e di agosto del 63,16%, e che, nonostante il calo registrato in settembre e ottobre, vede Galatina tra i pochissimi Comuni salentini che superano il 50% di raccolta differenziata.
Questi dati oggi rinvenibili tempestivamente sul sito della Regione Puglia, grazie al certosino e puntuale lavoro del personale amministrativo di Monteco Galatina, che ha affiancato gli uffici comunali, hanno permesso l’altrettanto eccezionale risultato, sempre mantenuto negli ultimi quattro anni, di evitare l'innalzamento dell’ecotassa alla fascia massima di 25€.
E’ necessario ora mantenere alto il controllo sui conferimenti dei cittadini attraverso l’Ispettore Ambientale e la Polizia Municipale, per evitare flessioni del livello di differenziata a causa della negligenza di pochi cittadini che si trasforma in un danno per tutta la città.
Il mio auspicio è quello di migliorare ancora questo risultato attraverso la realizzazione dei due progetti lasciati in eredità al Comune di Galatina: l’isola ecologica e la compostiera di comunità.
La prima
è oramai in dirittura d’arrivo, dopo un’odissea burocratica durata quattro anni è oramai giunta al collaudo, come rassicurato dal Commissario Cittadino molto sensibile ed attento alla materia.
La seconda - che dovrebbe essere a servizio dei cittadini di Collemeto, estendendo a loro il risparmio diretto in bolletta, già previsto per coloro che utilizzano il compostaggio domestico - è già stata autorizzata dalla Provincia di Lecce ed è in attesa di un finanziamento regionale.
Con questi risultati concreti per la città, mi sento orgogliosa di augurare a tutti un prospero 2017.

 

 

Sabato, 31 Dicembre, 2016 - 00:05