Galatina all'Expo 2015

In mostra i fruttoni e gli africani di Matteo Cafè e la Frisa, lu Squaiatu e le Pitteddrhe del Panificio Notaro

Il Comune di Galatina dal 7 è presente all’Expo di Milano 2015 e vi rimarrà fino al 13 luglio con un progetto di promozione culturale, turistica e socioeconomica. La partecipazione all’Expo nasce il 13 maggio scorso da un protocollo d’intesa con l’Associazione “Il Cuore della Puglia” che ha sancito l’ingresso, in partnership, del Comune di Galatina, sottoscritto dall’Assessore al Turismo, Attività Produttive e Marketing Territoriale, Alberto Russi.
L’obiettivo del “Cuore della Puglia” è promuovere le tipicità del territorio, agricole, alimentari e artigianali, di incentivare lo scambio di buone prassi in ambito agro-alimentare e ambientale il sostegno ai processi nel territorio e il rafforzamento dell’incoming turistico nelle aree vocate all’offerta enograstronomica.
A Milano Galatina è presente nella “Cascina Triulza” rappresentando il nostro territorio con le due aziende che hanno aderito al progetto: Matteo Cafè che promuoverà il Fruttone e l’Africano, e il Forno Notaro con la Frisa, lo Squaiatu e le Pitteddrhe.
A supporto delle aziende partecipanti, l’amministrazione comunale sarà presente all’Esposizione Universale dal 9 all’11 luglio, in cui Galatina sarà unica protagonista,  il 10 luglio, per l’intera giornata, promuovendo al meglio le sue produzioni tipiche.
“Essere presenti ad Expo 2015-afferma Alberto Russi- è un’opportunità che Galatina non poteva non sfruttare, in quanto credo fermamente che promuovere il nostro territorio, e creare sinergie tra i vari Comuni, legati da simili interessi, sia l’unico mezzo per promuovere e far crescere la bellezza della nostra città. Il domani dei nostri territori non può che passare dalla riscoperta delle nostre tradizioni e dai nostri prodotti tipici che naturalmente la bella Puglia ci sa regalare”. Crediamo molto in questo progetto, continua l’Assessore Russi, che rappresenta un altro importante obiettivo raggiunto, dopo le esperienze positive del BIT di Milano, del Touring Club Italiano del 12 Aprile scorso e di tutte le attività di promozione che vedono oggi Galatina al centro dell’attenzione con un incremento turistico di oltre il 30%.

Venerdì, 10 Luglio, 2015 - 00:07

Galleria