"Galatina aderisca a 'Decoro Urbano'!"

Il sottoscritto Carlo Carmine Gervasi, consigliere comunale, volendo contribuire ad una migliore e più efficiente organizzazione della macchina amministrativa, ed avendo appreso della esistenza di un servizio gratuito per la cittadinanza e per il comune, denominato “DECORO URBANO”, si rende promotore della seguente iniziativa. Invitare l’amministrazione comunale ad aderire al progetto di Decoro Urbano, che altro non è che un servizio web 2.0 per una cittadinanza attiva, per la proposta di un filo diretto fra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, in maniera tale che sia consentita la realizzazione di una rete partecipativa per la segnalazione di situazioni di degrado urbano, deficienza dei servizi ed allo stesso tempo strumento di coinvolgimento di tutti i cittadini.  Il progetto è in costante sviluppo e vi stanno aderendo una molteplicità di amministrazioni comunali: attualmente con il servizio è possibile inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive. L’utente invia e/o commenta una segnalazione registrandosi al servizio ed utilizzando Decoro Urbano dal proprio pc o tramite applicazioni smartphone.   Tutte le segnalazioni sono liberamente consultabili e condivisibili in rete.  Decoro Urbano è un progetto open source ed i dati relativi alle segnalazioni sono dati aperti (open data).
Di cosa si tratta e come funziona?
Chiunque, tutti i cittadini possono creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l'applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l'accesso con il proprio account Facebook.
Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.
Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità. Decoro Urbano strumento per le PA.
Un Comune Attivo alla rete ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi.
Decoro Urbano è una grande banca dati che mostra in modo completamente trasparente segnalazioni relative all’intera superficie nazionale.  Anche un comune non attivo può dunque visualizzare la mappa in tempo reale, così come i cittadini possono portare all’attenzione dell’amministrazione le proprie istanze servendosi degli strumenti offerti gratuitamente da Decoro Urbano.
Le pagine di ciascun comune possono essere raggiunte dalla ricerca rapida o digitando l’indirizzo così composto: nomecomune.decorourbano.org
Pertanto il sottoscritto consigliere  propone che l’amministrazione comunale di Galatina voglia fare domanda di adesione al progetto “Decoro Urbano”.

Mercoledì, 27 Marzo, 2013 - 00:06