Gabriella Romano e il progetto hAICarie
“Abbiamo un dovere preciso, quello di contribuire al benessere del paziente”. Gabriella Romano, odontoiatra di Galatina, sintetizza correttamente in questa affermazione ciò che anima lei e il progetto hAICarie promosso dall’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa di cui la dottoressa è responsabile per la Regione Puglia.
Già adesso e per tutto il 2017 questa iniziativa, inizialmente rivolta agli odontoiatri, successivamente alla popolazione, si pone l’obiettivo di sensibilizzare su discorso carie in termini di prevenzione, diagnosi e intervento minimale, illustrando come questo si possa ottenere a partire da semplici comportamenti domiciliari e professionali, quindi con un miglioramento del proprio stile di vita e con l’uso corretto degli strumenti diagnostici, da quelli più classici alle tecnologie più moderne.
Alla fine del percorso verrà redatto da un pool di esperti AIC un documento scientifico che avrà diffusione capillare e spiegherà i vari livelli su cui si esplicheranno i vantaggi del metodo hAICarie.
Dopo gli appuntamenti di Lecce e Brindisi degli scorsi 9 e 19 novembre, il prossimo incontro in Puglia è previsto a Taranto il 29 novembre.
“Un giusto approccio nei confronti della carie - continua Gabriella Romano - allarga il suo spettro di intervento contribuendo a una popolazione più consapevole e più sana. Ciò a cui dobbiamo puntare principalmente è una modifica dei nostri comportamenti, imparando a intervenire sulla carie nelle fasi precoci”.
Tweet |