Furto in chiesa, arrestato trentunenne

Aveva tentato di portare via calice e pisside e di rapinare una donna

Non si lasciano in pace neanche i santi. Ieri sera i Carabinieri della Stazione di Taviano hanno arrestato per furto aggravato e tentata rapina Enrico Luca Santoro, trentunenne già noto.
Era da poco terminata la Santa Messa nella Chiesa dell’Addolorata, quando Santoro, dopo essere entrato nell'edificio, approfittando dell’uscita dei fedeli, si è avvicinato all’altare e con fare circospetto si è impossessato di un calice, di una pisside in argento, risalenti al ‘600, e di una brocca in acciaio, nascondendo tutto sotto la giacca.
A questo punto ha cercato di dileguarsi, nel più religioso silenzio. Un carabiniere della Stazione di Salve, libero dal servizio, ha notato la scena ed è intervenuto prima che il ladro potesse andar via. Lo ha raggiunto e bloccato, chiamando i colleghi di Taviano che sono giunti sul posto e lo hanno preso in consegna.
Durante queste fasi i militari hanno acquisito informazioni circa una tentata rapina commessa poco prima all’esterno della chiesa. E così, dopo una tempestiva attività investigativa, Santoro è stato riconosciuto anche come autore di quest’ultimo reato ai danni di una trentaseienne del luogo la cui pronta reazione alle minacce di morte del reo, qualora non avesse lasciato la borsetta, lo aveva costretto alla fuga. L’arrestato, dopo le formalità presso la Stazione CC di Taviano, è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

Lunedì, 7 Gennaio, 2013 - 12:47