Furto alla tabaccheria Contaldo, guardia giurata spara due colpi in aria ma i banditi non si fermano

La banda della Lancia Delta ha colpito di nuovo a Galatina. Ad essere presa di mira, alle ore 2:57 di questa notte, è stata la tabaccheria Contaldo all’angolo fra via Roma e viale Santa Caterina Novella. A quanto è stato possibile ricostruire attraverso l’osservazione del video ripreso dalle telecamere di sorveglianza disposte sia all’interno sia all’esterno del locale, erano in tre ed avevano il volto nascosto da un passamontagna.
Hanno fermato l’auto davanti alla saracinesca dell’ingresso principale e l’hanno aperta, probabilmente con un passpartout, (non ci sono, infatti, segni di effrazione). Hanno preso dal cofano dei canestri di quelli usati dai fornai ed hanno cominciato a riempirli di sigarette. Avrebbero anche arraffato il denaro contenuto nel registratore di cassa. Nel giro di pochissimi minuti sono usciti, si sono infilati nell’auto e senza chiudere né sportelli né cofano posteriore si sono dati alla fuga inseguiti da un’auto della Fidelpol.
Hanno imboccato via Roma poi via Festa del Lavoro ed infine via Kennedy. All’altezza del Super Mac hanno bloccato la Lancia Delta e sono scesi, probabilmente per chiudere il cofano. L’agente dell’Istituto di sorveglianza, temendo che volessero sparargli addosso, ha esploso due colpi in aria con l’intento di spaventarli. Intanto sopraggiungeva anche una Volante della Polizia di Stato. I banditi però per nulla intimoriti sono risaliti in auto ed hanno verosimilmente imboccato la via per Collemeto facendo perdere le loro tracce.
Il bottino ammonterebbe a circa 1000 euro in denaro e numerosi pacchi di sigarette (alcuni persi durante la fuga) per un totale di 30000 euro. La tabaccheria è coperta da assicurazione. Sulla vicenda sta indagando il Commissariato di Galatina diretto dal vicequestore Giovanni Bono.

Lunedì, 29 Settembre, 2014 - 13:52