Fuoco sulle scale, paura in via Emilia

Indenne una famiglia di cinque persone. L'allarme lanciato dai vicini di casa

Galatina - Ha  sentito suonare ripetutamente al campanello ed è uscito sul pianerottolo. Il fumo lo ha investito e non hanno capito più nulla. Poi ha visto il Vigile Urbano, che abita proprio di fronte al  portoncino di casa sua, salire le scale. Allora P. D., 39 anni, ha pensato subito ai suoi tre figli e a sua moglie e li ha fatti scendere giù in strada. Erano le ore 20:55 di ieri sera e in via Emilia 18 tutto sembrava tranquillo: la tavola apparecchiata, la televisione accesa, la famiglia riunita. In casa non si avvertiva nessun segnale dell’incendio che si stava intanto sviluppando sulle scale.
È stato il Vigile Urbano a chiedere aiuto al 115. I Caschi rossi sono intervenuti da Maglie in circa un quarto d’ora. Hanno acceso le fotoelettriche, indossato le maschere e sono saliti fino al primo piano armati di idrante. Le fiamme sono state subito domate. Si è così scoperto che ad andare a fuoco era stata la cesta della legna.
Mentre guarda il fumo nero che continua ad uscire dal finestrone sulle scale, P. D. cerca di spiegare che cosa potrebbe avere innescato il fuoco. In serata aveva acceso il camino e, poi, aveva portato fuori di casa, sulle scale, il contenitore della legna. Potrebbe essere stato un ciocco che sembrava spento a 'riaccendersi' e a dar fuoco agli altri pezzi di legno contenuti nel canestro.  
Non dovrebbero esserci danni strutturali all'edificio ma i suoi abitanti non scorderanno facilmente la grande paura provata.

Giovedì, 30 Ottobre, 2014 - 00:08

Galleria