Fotovoltaico in Contrada del Duca. Il Tar dà ragione ai proprietari della strada privata

Provincia, Comune e società condannati a pagare le spese processuali

“È stato messo un punto sull’annosa vicenda inerente l’impianto fotovoltaico in Contrada Duca a Galatina”. L'avvocato Elvira Macretti, difensore dei proprietari della strada privata lungo la quale avrebbero dovuto passare la linea che trasporta l'energia elettrica prodotta dalla Apulia Renewable Energy nel campo di 6,43 Megawatt, è soddisfatta. In sostanza, il cavo era già stato spostato sulla strada provinciale ma la causa davanti al Tar è andata avanti. “La società -spiega l'avvocato- ha abilmente determinato la sopravvenuta carenza d’interesse ad una pronuncia di merito ma il TAR Lecce ha comunque ritenuto opportuno condannare Provincia di Lecce, Comune di Galatina e Apulia Renewable Energy al pagamento delle spese sostenute dai ricorrenti”.
“È poca cosa? Una vittoria simbolica?” -si chiede l'avvocato Macretti. “L’azione legale intrapresa dai ricorrenti  ha paralizzato l'ultima onda anomala dell’illegittima occupazione d’urgenza dell’estate 2011, inducendo la società a dover richiedere una variante del progetto.
Ben due sono stati i ricorsi al TAR che i cittadini di Contrada Duca sono stati costretti ad affrontare e che li hanno portati, in un periodo di crisi per tutti, a dover sostenere un esborso economico a monte ingiusto, solo per affermare giuridicamente dei diritti che loro stessi già erano ben coscienti gli appartenessero".
"Bisogna riflettere su un elemento. Tutto questo si poteva evitare? I cittadini potevano non subire le vessazioni perpetrate dal 2010 ad oggi? Sì! Se istituzioni e parti private avessero avuto contezza di un principio fondamentale: il buon andamento dell’agire pubblico!"

Ecco come cominciò la vicenda

Giovedì, 24 Gennaio, 2013 - 00:04

Galleria