In flagranza di furto, arrestato 23enne

Una serie di colpi si erano abbattuti sulla città

Nella notte appena trascorsa i Carabinieri di Racale, dopo brevi e serrate indagini, hanno tratto in arresto in flagranza di furto aggravato e detenzione ai fini di spaccio Ivano Protopapa, classe 89, di Racale, disoccupato e già noto alle forze dell'ordine.
In questo periodo di particolare tensione sociale, numerosi sono stati i furti che hanno colpito i cittadini di Racale e dei limitrofi Comuni di Taviano e Alliste. E questa notte un altro colpo al distributore di carburanti “Erg” di Taviano, via Gallipoli, era stato consumato. Sul posto sono intervenuti sia i Carabinieri di Racale, in servizio perlustrativo notturno proprio con l’intento di cercare di individuare i presunti autori di questi delitti, sia i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Casarano e i colleghi del commissariato di PS di Gallipoli.
Oltre alla constatazione del danno, sono state attentamente osservate le immagini della videosorveglianza. Da qui sono iniziate serrate ricerche. Ma i militari della Stazione di Racale, nell’osservare le immagini, hanno intuito l’identità dell’autore. A quel punto si sono recati nei pressi della sua abitazione. Hanno sentito delle voci e, appena hanno visto il prevenuto uscire da casa, hanno deciso di intervenire, fermandolo. La successiva perquisizione domiciliare ha dato ragione ai militari.
All’interno dell’abitazione del Protopapa sono stati infatti rinvenuti gratta e vinci, duecento pacchetti di sigarette di varie marche, accendini e cartine, bottino del furto pochi minuti prima consumato nonché tre dosi di cocaina per oltre gr. 2. L’arrestato, espletate le formalità di rito, verrà tradotto presso il Tribunale Ordinario di Lecce per essere giudicato con rito direttissimo nella mattinata odierna.

Venerdì, 14 Dicembre, 2012 - 11:58