Fissati i luoghi dove si possono vendere i funghi

L'Assessore Alberto Russi e il Comandante della Polizia Municipale, Antonio Orefice, hanno diffuso il seguente comunicato: "Con l’approssimarsi della stagione di raccolta e vendita di funghi freschi spontanei si ritiene opportuno fornire alla cittadinanza alcune notizie al fine di evitare rischi connessi alla consumazione di tale prodotto. Si invitano, pertanto, i consumatori a non acquistare funghi da raccoglitori improvvisati ma da raccoglitori professionali che possano garantire la commestibilità del prodotto mediante l’apposizione su ogni contenitore di un certificato riportante il nome scientifico dei funghi con la data di accertamento, il timbro dell’ASL e la firma del micologo.
Si rammenta che in questo Comune, con Deliberazione della Giunta Comunale nr. 13/2014 del 14.01.2014, sono state individuate, quali aree di sosta temporanea, per dare ai raccoglitori professionali di funghi freschi spontanei la possibilità di commercializzare il proprio prodotto, le seguenti zone: Via Chiesa;  Piazzale Stazione, lato SUD; Via Matteotti angolo Via Kennedy;  Via Calatafimi angolo Via Kennedy;  Via San Lazzaro nei pressi del caseificio.
I controlli per il rispetto della normativa vigente saranno assidui e costanti e saranno garantiti dal Personale del Servizio di Polizia Amministrativa della P.M. in collaborazione con l’Ispettorato Micologico dell’ASL LE.
Per qualunque chiarimento o segnalazione ci si può rivolgere al Comando di P.M.".

 

Martedì, 23 Settembre, 2014 - 00:03