Firmata convenzione fra Unicef regionale e Unisalento
Il 13 febbraio 2020, è stata firmata presso il museo Castromediano di Lecce una convenzione tra l’Università del Salento e il Comitato Italiano e Regionale della Puglia per l’UNICEF Onlus. A sottoscrivere l’accordo il Rettore Fabio Pollice e i Presidenti del Comitato Italiano e Regionale della Puglia per l’UNICEF Onlus rispettivamente Dott. Francesco Samengo e Prof.ssa Giovanna Perrella.
L’accordo nasce dalla condivisione di obiettivi comuni: presso l’Università del Salento è presente dal 1992 il Centro di bioetica e diritti umani di cui un filone d'indagine principale è la tutela e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sia a livello internazionale sia nazionale; l'Università del Salento ha aderito al network “Università per la Pace”, creato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) con l’obiettivo di diffondere la cultura della pratica della pace, sia nella didattica che nella ricerca scientifica. La convenzione, inoltre, consolida i rapporti di collaborazione già avviati tra UNICEF Italia e Università del Salento: numerose sono state, infatti, negli anni le attività di collaborazione che hanno visto la promozione congiunta di varie edizioni dei CUMES (Corsi Universitari Multidisciplinari di Educazione allo Sviluppo e ai Diritti).
Il documento siglato ieri intende anche sviluppare progetti comuni per promuovere una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’Ateneo salentino svolgerà studi e ricerche in questo ambito e individuerà percorsi di didattica da realizzare congiuntamente a UNICEF Italia a cui fornirà supporto tecnico-scientifico per azioni di intervento sociale su queste tematiche. Oggetto dell’accordo, che non comporta oneri finanziari a carico delle Parti, l’organizzazione congiunta di eventi, seminari, giornate di sensibilizzazione in relazione alle tematiche di tutela e promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nonché la formazione di un gruppo di studenti dei corsi di laurea dell’Università del Salento sui medesimi temi che possano poi svolgere interventi nelle scuole. Verrà valutata anche la possibilità di attivazione, di uno stage e/o tirocinio curriculare per anno presso la sede UNICEF Italia di Lecce per gli studenti dell’Università del Salento.
Cureranno l'attuazione degli accordi la dott. Giovanna Perrella per il Comitato Italiano per UNICEF e il prof. Giuseppe Gioffredi per l'Università del Salento.
Durante l’incontro Unicef Italia ha firmato anche con l'Assessora Regionale alla Cultura, Loredana Capone, il Protocollo “Museo Amico” che, coinvolgendo il polo Bibliomuseale della Regione Puglia, porterà avanti iniziative quali i "Musei aperti", gli "Ecomusei", i "Musei accoglienti".
“Non dobbiamo dare per scontati i diritti enunciati dalla Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di cui da poco abbiamo celebrato i 30 anni dall’approvazione. C’è bisogno di un impegno costante e continuo a partire dal territorio, per diffondere e rafforzare la cultura dei diritti dell’infanzia. Oggi come UNICEF Italia siamo impegnati in due importanti collaborazioni sul territorio pugliese: la rinnovata convenzione con l’Università del Salento e il protocollo di Intesa con l’Assessorato Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia. Due interlocutori importanti con i quali l’UNICEF, anche grazie all’impegno dei nostri Comitati locali, ha da tempo attivato una proficua collaborazione con la finalità di promuovere una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo.
“Un primo ringraziamento - ha proseguito Samengo - va al Rettore dell’Università del Salento, il professor Fabio Pollice, per aver rinnovato la convenzione con l’UNICEF, per i prossimi tre anni, proseguendo il percorso di promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti avviato precedentemente. Insieme continueremo a realizzare attività di formazione, eventi, seminari, giornate di sensibilizzazione sulla Convenzione dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Proprio per rafforzare l’azione di conoscenza e formazione sul tema dei diritti dell’infanzia, vorrei ricordare che, come UNICEF Italia, abbiamo firmato un Protocollo d’Intesa con il MIUR e un accordo con la CRUI/Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, che ci vedrà impegnati nei prossimi anni”.
“Inoltre, ringrazio l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone per la firma di un Protocollo triennale che ci vedrà impegnati in un percorso orientato all’apprendimento e all’accrescimento culturale di bambini e famiglie con particolare attenzione ai diritti dell’infanzia. In particolare, tramite i Poli Bibliomuseali delle Regione Puglia verranno realizzate attività per i bambini e i giovani che consentano loro di maturare consapevolezza, autostima, motivazione, capacità di giudizio e senso critico; saranno realizzati Baby PIt Stop dell’UNICEF* e prenderà via il percorso del progetto UNICEF ‘Musei e Biblioteche Amici dei Bambini’ per rendere i bambini, le bambine, gli adolescenti e le loro famiglie protagonisti dei luoghi della cultura e della socialità. Infine, ci impegniamo a dare vita a un Osservatorio congiunto sulle politiche culturali per i bambini e gli adolescenti adottate e realizzate su tutto il territorio provinciale attraverso il coinvolgimento di istituzioni locali, agenzie educative, associazioni socioculturali”, ha concluso il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo.
*I Baby Pit Stop promossi dall’UNICEF sono spazi appositamente pensati per le famiglie e i loro bambini. Un’area dove è possibile gratuitamente allattare e cambiare il pannolino ai propri bambini, in un ambiente riservato e accogliente. Il termine pit stop è in uso nella Formula 1 e indica un’area di sosta per il rifornimento veloce di carburante.
Tweet |