"Fino a che punto noi genitori siamo sempre attenti?"

Tre incontri nella Sala Francescana della Cultura nella Parrocchia Santa Caterina d'Alessandria

La parrocchia Santa Caterina D’Alessandria di Galatina apre le porte a momenti di riflessione attraverso tre incontri formativi pensati per tutti i genitori nel complesso lavoro di educatori.
Nel primo incontro che si terrà venerdì 13 Aprile alle 19,30 presso la Sala Francescana della Cultura ascolteremo Paolo Villari docente presso il Liceo Scienze Umane di Galatina introdotto da Daniela Vantaggiato. Venerdì 20 Aprile ascolteremo Stefano Marra docente Liceo “Capece” di Maglie introdotto da Lorenzo Santoro. E nell’ultimo incontro del 26 Aprile interverranno Maria Cristina Rizzo Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce e Fabio Saladino della Polizia Postale di Lecce introdotti dal parroco Fra Rocco Cagnazzo.
Viviamo in un era in cui prevale la tecnologia e mondi virtuali paralleli. I ragazzi iniziano sin da piccoli ad utilizzare tutti i mezzi a disposizione per restare sempre in contatto con i propri amici.
Noi genitori siamo sempre attenti ma fino a che punto? Abbiamo la stessa dimestichezza dei nostri ragazzi nell’utilizzare questi potenti mezzi di comunicazione? Siamo veramente a conoscenza dei rischi e pericoli che corrono sui social?
Non si è mai pronti ad affrontare i momenti critici che si affacciano sulla nostra vita come riflesso delle esperienze dei nostri figli, ma se proviamo ad ascoltare le parole di persone che vivono accanto a loro nel mondo esterno come educatori e che a volte diventano testimoni di esperienze negative, forse riusciremo a fronteggiare un po' più preparati qualsiasi avversità a cui siamo costantemente e inconsciamente esposti.
Ritagliamo un po' del nostro tempo e dedichiamolo ai nostri figli...perchè in fondo si tratta di loro. Il parroco Fra Rocco e il Consiglio Pastorale Parrocchiale porgono sentitamente questo invito.

 

Venerdì, 13 Aprile, 2018 - 00:05