Finanziato il recupero del Museo della Ceramica di Cutrofiano
Con deliberazione n. 32 del 23/03/2012 la Giunta Comunale di Cutrofiano, guidata dal Sindaco Oriele Rolli, ha approvato un progetto di completamento del museo comunale della ceramica attraverso la richiesta di un finanziamento a valersi su fondi PO FERS 2007/13 ASSE IV linea 4.2 Azione 4.2.1. lettera D “ Riqualificazione urbana “. È di questi giorni la notizia dell’avvenuto finanziamento POin, a breve inizieranno i lavori che mirano al completamento del recupero del Museo della Ceramica esistente istituito nel 1985 per la raccolta di manufatti realizzati nel passato dagli artigiani locali, la ricerca delle produzioni e delle tecniche riguardanti la storia della ceramica, non solo locale, ma allargata almeno all’ambito regionale. In particolare l’intervento prevede lavori di completamento ed allestimento al fine di rendere pienamente fruibile il museo e le collezioni in esso custodite.
Inoltre è previsto un ampliamento dello stesso nel Palazzo Ducale, la manutenzione straordinaria dell’edificio e l’adeguamento della struttura alle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici.
Sarà realizzato un nuovo e moderno sistema espositivo con corpi illuminanti a basso consumo tecnologicamente idonei alla tipologia delle opere esposte; un sistema di descrizione segnaletica all’interno dell’area espositiva permetterà una migliore fruizione didattica e divulgativa delle opere; tutti i vani saranno dotati di nuovi arredi e di nuove attrezzature;
il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio didattico di restauro e ricerca( sono infatti frequenti le collaborazioni del museo con restauratori professionisti della ceramica, studiosi e archeologi che collaborano con il museo a scopo didattico e di ricerca).
"Il nostro museo sarà adeguato, ampliato e modernizzato -spiega il Sindaco Rolli- avrà il ruolo che merita perché culturalmente attivo e particolarmente attento alla salvaguardia delle opere dell’arte della ceramica e della tradizione artigiana del territorio di Cutrofiano, salentino e delle tradizioni della Puglia. Il museo assolve oggi alla funzione di colmare la grande carenza di documentazione storica di questo territorio che solo da poche anni ha trovato interesse da parte degli studiosi e degli storici per la sua ricchezza artistica e storica.
Un dovuto ringraziamento all’ex Direttore del museo Dr. Salvatore Matteo che con costanza,professionalità ,passione e dedizione nel corso degli anni ha ricercato e “custodito” i nostri gioielli in esposizione".
Tweet |