Finale nazionale dei Campionati Junior di Giochi Matematici presso la Bocconi di Milano, al quinto posto un giovanissimo studente galatinese

Guido Zappatore ha risposto in nove minuti a problemi per la cui risoluzione se ne potevano impiegare 60

Guido Zappatore, uno studente della classe quarta della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina, a soli 9 anni, sabato 11 maggio, ha partecipato alla terza edizione della finale nazionale dei Campionati Junior di Giochi Matematici presso l’Università Bocconi di Milano. Guido aveva già superato brillantemente la semifinale dei giochi matematici, svolta il 21 marzo, classificandosi al primo posto, perciò è stato invitato alla finale nazionale a Milano, dove ha conquistato il quinto posto. Lo studente si è confrontato con oltre cento ragazzi e ragazze provenienti da paesi e città di tutta l’Italia, affrontando una gara che prevede una serie di giochi matematici, per la cui risoluzione era previsto un tempo di sessanta minuti, ma che Guido ha svolto brillantemente in soli nove minuti.
I Campionati Junior di Giochi Matematici, che Matenitaly organizza con la collaborazione del centro PRISTEM dell’Università Bocconi e del “Centro Matematica” dell’Università degli Studi di Milano, sono un veicolo importante per portare l’attenzione degli studenti sulle questioni matematiche in forma giocosa e gioiosa. Inoltre la gara aiuta a gestire in modo proficuo il momento del confronto, senza timori, senza prevaricazioni, senza ansia, esprimendo il meglio delle proprie capacità.
Con questa esperienza Guido Zappatore ha dimostrato di aver acquisito in modo eccellente non solo competenze logico-matematiche, ma anche spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale, competenze irrinunciabili per sviluppare, progressivamente, nel corso della vita, le competenze -chiave europee previste dalle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio. Il Dirigente Scolastico, Rosanna Lagna, l’insegnante di classe Anna Rita Mele e tutta la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina si complimentano con il proprio studente, Guido Zappatore, augurandogli di raggiungere traguardi sempre più importanti ed esprimono fervide congratulazioni ai suoi familiari.

Lunedì, 13 Maggio, 2019 - 00:06