Filippo Balducci in concerto a Galatina

L’8 febbraio, il sesto Giovedì della Stagione Concertistica 2017/18, registra dopo due concerti con complessi ultramoderni il ritorno al “classico”. Quando parliamo di formazioni classiche ci riferiamo a quei complessi che hanno avuto origine nei secoli scorsi e che oggi possono contare su un repertorio molto ampio e di grande valore. Nell’arco di tre secoli la storia ha selezionato per loro opere di grandi musicisti offrendo di conseguenza a tutti una vasta scelta di capolavori.
Nel prossimo concerto si potranno ascoltare grandi pagine specialmente dell’800 che rappresentano il meglio della letteratura classica e che richiedono, data la notevole complessità strutturale e interpretativa, eccezionali mezzi tecnici ed espressivi.
Si inizia con la sonata in re magg. di Nino Rota, un grande compositore che ha diretto per molto tempo il Conservatorio di Bari noto in tutto il mondo per le sue numerosissime colonne sonore di film di grandi registi.
Questa sonata è un’opera di rilevante importanza che si inserisce a diritto nel repertorio cameristico europeo del 900. Seguono i famosi Pezzi fantastici op. 73 di Schumann, che evidenziano la
natura poetica e fantastica di un compositore,  musicista romantico per eccellenza.
Nella seconda parte si esegue la sonata op. 120 in mi bemolle di Brahms, un’opera che racchiude un mondo spirituale intenso e profondo. A conclusione del programma si eseguiranno due pezzi del poco conosciuto ma non meno importante musicista moderno ungherese  Leò Weiner che con le sue pagine attinge da quel repertorio popolare magiaro tanto caro ai grandi Liszt e Brahms.
Il pianista Filippo Balducci, conosciuto e apprezzato in Italia e all’estero, è un docente del Conservatorio “Piccinni” di Bari. Per le sue note e raffinate qualità professionali e artistiche è spesso invitato a
tenere concerti e corsi di perfezionamento in importanti centri musicali europei.
Vito Dicintio  è un clarinettista che si muove con eclettica disinvoltura sia nel settore classico che in quelli folk e jazz, facendo emergere una natura musicale molto interessante. Il concerto si terrà nella Sala Lillo presso la Chiesa di San Rocco in viale C. A. Dalla Chiesa (Via nuova per Noha) alle ore 18,30.
                                     

Mercoledì, 7 Febbraio, 2018 - 00:05