Fili scoperti in un palo dell'illuminazione, pericolo in via Silla a Galatina

L'annoso problema dei rifiuti ingombranti abbandonati dagli stupidi e dagli incivili
Salve sig. Direttore. Le scrivo riguardo ad un problema annoso e di non facile soluzione, visto il comportamento di alcune persone. Nelle foto che allego, potrà vedere una strada di Noha addobbata con poltrone, divani e televisori.La prima a comparire è stata la poltrona rossiccia, poi un televisore, poi il divanetto ed infine un secondo televisore! Evidentemente è ancora radicata in certe persone l'idea che quando qualcosa non serve più basti depositarlo fuori, sperando che qualcuno lo porti via.
Io, proprio ieri ho chiamato il numero verde della Monteco per prenotare un ritiro di un oggetto ingombrante ed ho anche chiesto se fossero prenotati dei ritiri in Via Silla, la poltrona, il divano ed i due TV, ma mi hanno risposto che non aveva chiamato nessuno.
Ho sentito dire che quando si chiama il numero verde della Monteco, non risponde nessuno. Mah, allora devo essere stato superfortunato perchè a me hanno risposto al terzo squillo.
Il punto è che questi oggetti si trovano per strada ormai da una settimana e nessuno li porta via e devo dire che siamo anche fortunati perchè nessun "monello" ha sfasciato i televisori o squarciato la poltrona o il divanetto.
Poi c'è anche un altro problema: via Silla comunica con via Seneca tramite un vialetto pedonale. Ebbene, chissà come mai, spesso e volentieri, vengono depositati in questo vialetto rifiuti di ogni genere, e non si sa chi debba pulire, nonostante il tratto in questione sia pubblico e non privato. Nel corso degli anni in questo vialetto sono stati depositati, mobili distrutti, frigoriferi, cucine, materassi e sono stati portati via solo dopo ripetute telefonate a chi di competenza. Certo, la maleducazione dilaga ma, possibile che nessuno si accorga di nulla? Possibile che gli operatori ecologici, ai quali certamente non spetta portar via i rifiuti ingombrati, non segnalino MAI ai loro uffici la presenza di tali rifiuti?
Nelle foto, si vede anche un palo della pubblica illuminazione con i fili scoperti ed è da tempo che questo palo si trova in queste condizioni. Tempo fa cercai di porvi rimedio con il nastro isolante, ma qualche "monello" ha nuovamente fracassato tutto! Possibile che questi "monelli" non abbiano paura di restare folgorati o che qualche bimbo curioso e incoscente della gravità del fatto possa restarlo?
Nella speranza che questa "denuncia" serva a qualcosa, cordialmente la saluto.

Gentile Lettera firmata, le segnalazioni riguardanti la pubblica illuminazione possono essere fatte ai Vigili Urbani anche al numero 0836566514. La situazione di pericolo che Ella pone in evidenza va eliminata con urgenza. Per quanto riguarda, invece, l'annosa questione dei rifiuti ingombranti non possiamo che sottolineare, ancora una volta, la stupidità di chi li deposita senza chiamare il numero verde Monteco

800 80.10.20. 
Per farli portare via occorre che qualcuno se ne assuma la paternità e chieda il loro ritiro. Mi sembra la cosa più semplice da fare. Cari saluti. (d.v.)
Venerdì, 29 Settembre, 2017 - 00:07

Galleria