“Figure di supporto nelle Scuole e nell’extra-scuola: Educatori e Assistenti ASL – Operatori Socio-Sanitari Situazione nell’a.s. 2019-2020. Previsioni per il futuro”, un seminario online
Venerdì 22 maggio 2020, alle ore 17.00, ci sarà un Seminario di approfondimento on-line sul tema: “Figure di supporto nelle Scuole e nell’extra-scuola: Educatori e Assistenti ASL – Operatori Socio-Sanitari Situazione nell’a.s. 2019-2020. Previsioni per il futuro”. L’argomento, particolarmente delicato, molto sentito dai Dirigenti Scolastici e dal personale della Scuola, risulta da sempre poco chiaro e intricato.
Si ha l’impressione che venga affrontato dalla ASL o dall’Ambito con scarsa determinazione e quasi con uno spirito di rassegnazione.
Come ha detto il grande musicista recentemente scomparso, Ezio Bosso: “Esiste tanta disabilità che non si vede...”.
La società civile e gli Enti Pubblici preposti devono prendersi cura, con intraprendenza e caparbietà, proprio di quelle forme di disabilità sfuggenti e poco identificabili.
L’incontro prevede la presentazione dei dati oggettivi relativi a tale servizio di supporto, messo a disposizione dall’Ambito di Zona di Galatina e dalla ASL di pertinenza, in favore degli alunni H, BES e DSA che frequentano le Scuole dei 3 Istituti Comprensivi della Città di Galatina, nell’a.s. 2019-2020.
Scopi del Seminario sono: -Fare chiarezza riguardo ad un servizio estremamente utile per la comunità scolastica; -Mettere in luce i punti di forza e le criticità del servizio; -Lavorare insieme per formulare proposte progettuali e per intraprendere azioni significative al fine di un miglioramento del servizio.
Parteciperanno all’incontro componenti dell’Amministrazione Comunale, in particolare quelli relativi al settore Scuola e Servizi Sociali, componenti dell’Ente Provincia, dell’Ente Regione, del Parlamento. Saranno presenti le Dirigenti dei 3 Istituti Comprensivi e docenti referenti per la Disabilità e l’Inclusività. Saranno graditi ospiti anche gli Organi di Stampa.
Tweet |