Festeggiamenti in onore della Madonna della Luce

Come da tradizione secolare, ogni quarto giovedi' dopo la Santa  Pasqua,  Galatina si prepara a festeggiare la  Madre di Gesù venerata sotto il titolo "evangelico" di Madonna della Luce.
Da  anni, oramai, per volontà del parroco e rettore don Pietro Minardi, la festa è preceduta da  dodici giorni di preparazione con celebrazioni solenni presiedute dai parroci delle parrocchie di Galatina e da presbiteri "collegati"  alla Madonna della Luce.
Lo  spirito di pietà popolare si manifesta quotidianamente e con sempre maggiore intensità in un piccolo e nobile santuario che vede affluire da ogni parte del circondario, fedeli che rendono omaggio alla statua della madonna solennemente addobbata, nel primo altare a sinistra della chiesa.
I  sacerdoti che in questi giorni si avvicendano,sviluppano e ci aiutano a meditare sul tema delle beatitudini evangeliche delle quali Maria è inclito esempio!
Mercoledì 29 aprile durante la solenne celebrazione eucaristica il parroco ammetterà' pubblicamente all'interno della confraternita i fedeli che nell'anno in corso hanno chiesto di far parte del pio sodalizio e da quest'anno nascerà il gruppo degli ambasciatori della luce: bambini che con il loro esempio e particolare devozione  alla Madonna saranno portatori della sua luce e testimoni della sua bontà infinita!
Al termine: della celebrazione delle ore  18:30, presieduta dal parroco, il simulacro della Beata Vergine della Luce sarà portato, in spalla, in processione dai confratelli dell'omonima arciconfraternita, per le vie della città. Al rientro ci sarà  il tradizionale rito della benedizione dei bambini.
Giovedì 30 aprile, a partire dalle ore 7.30 e per ogni ora, le Sante Messe della sera saranno celebrate alle ore 18:30 e 19:30.
Il 9 maggio (anniversario dell’erezione a santuario) saranno benedette le gestanti e il 30 di maggio, la chiusura del mese mariano prevederà la celebrazione della santa messa in via Vernaleone.
Tutti questi eventi, nell’unico intento di perpetrare la venerazione e la devozione alla Vergine Maria della Luce, indiscutibile esempio di protezione per i cittadini galatinesi, pronta e sollecita a dispensare grazie a chiunque a lei si affida con spirito di fede sincera.

Martedì, 28 Aprile, 2015 - 00:04

Galleria