Festa del donatore Fratres, 267 sacche di sangue raccolte nel 2015

Pubblichiamo la relazione che Marcello Rossetti, presidente dell'associazione Fratres, ha tenuto in occasione della 'Festa del Donatore' il 29 gennaio scorso nel salone della Parrocchia San Sebastiano.
"Ringrazio don Dario per l'ospitalità, il signor Sindaco, i rappresentanti del Consiglio Direttivo Fratres Provinciale e Regionale, don Pasquale Fracasso e al dott. Catello Mangione.
La storia della nostra associazione è cominciata i primi mesi del 2014 per volontà di un gruppo di amici desiderosi di rendersi utili verso persone meno fortunate dedicando parte del tempo libero alla donazione del sangue; per acquisire le prime informazioni sugli adempimenti necessari abbiamo contattato gli uffici Provinciali FRATRES prima e, successivamente, la sede a noi più vicina, nonchè tra le più longeve, il Gruppo FRATRES SOLETO.
L’impressione è stata subito molto positiva e l’entusiamo contagioso. Abbiamo conosciuto persone disponibili e tutte animate da un profondo spirito di collaborazione e fratellanza (proprio quello che ci auspicavano di incontrare). Alcuni di loro sono qui presenti, altri purtroppo sono assenti impegnati a Firenze nel Consiglio Direttivo Nazionale, ma li ringrazio tutti. Uno in particolare: Franco Congedo, presidente del Gruppo Fratres Soleto, che, con la sua esperienza e immensa disponibilità, è stato preziosissimo per la nascita e la crescita della nostra associazione (anche nell’organizzazione di questa serata). Grazie Franco.
Come tutti i gruppi FRATRES anche noi abbiamo un Padre Spirituale: don Dario De Pascalis il quale, oltre ad aver accettato il nostro invito, ci ha messo a disposizione un’aula parrocchiale per le nostre riunioni.
In questo primo anno ci siamo impegnati in varie attività:
- di sensibilizzazione: presidiando con un gazebo alcune piazze della città e distribuendo palloncini ed altri gadget con il logo Fratres;
- Organizzato GIORNATE DELLA DONAZIONE: ossia domeniche in cui accogliamo, presso il Centro Trasfusionale, i donatori di sangue cercando di rendere ancora più gradevole il gesto, di per se straordinario, della donazione. Inoltre, con la collaborazione di alcune attività commerciali, estraiamo un premio fra tutti i donatori della giornata.
La risposta della cittadinanza, in termini di sacche di sangue raccolte, è stata immediata e molto soddisfacente.
Nel 2015 Fratres Galatina ha raccolto 267 sacche di sangue. Ci tengo a precisare che queste donazioni si sono aggiunte a quelle delle altre associazioni (il cui numero è rimasto invariato) per cui sono orgoglioso di dire che con il nostro impegno abbiamo contribuito alla crescita della nostra Città.
Un altro aspetto molto bello che mi piace sottolineare è che per finanziare queste iniziative inizialmente ci siamo autotassati; poi alcune attività commerciali galatinesi, avendo visto il nostro impegno concreto, hanno accolto la nostra richiesta e hanno offerto chi i pasticciotti, chi buoni per la consumazione di pizza, chi confezioni di vino e adesso addirittura sono le attività commerciali che spontaneamente ci contattano per offrirci i loro prodotti.
Per questa serata ringrazio: GIOIELLERIA DE PASCALIS per aver offerto un premio che estrarremo a fine serata; Pasticceria DOLCE AMARO per la torta- Enoteca VERGARO per le bibite - MOOD per le locandine.
Questo atteggiamento è gratificante per tutti noi e ritengo che sia anche la più grande dimostrazione che stiamo riuscendo nella nostra missione e rappresenta il migliore stimolo per fare sempre meglio, sempre per chi è meno fortunato di noi.
Grazie a tutti".

Domenica, 31 Gennaio, 2016 - 00:05