A Ferrara e a Kabul con Galatina nel cuore

Egregio Direttore, chi Le scrive è un galatinese che ormai vive lontano dall’amata città natale dal lontano 1988, ma che non ha mai dimenticato Galatina. Pertanto, voglio ringraziare Lei e tutta la Redazione per l’importante ed utile impegno che giornalmente offrite a tutti noi galatinesi. Grazie a Voi ho avuto l’impressione che non fosse molta la distanza che mi seperava dalla mia Madre Patria, dalla mia famiglia e dai miei amici, nei diciotto mesi trascorsi a Kabul.
Esperienza intensa, dura, quella afghana, che mi ha spinto, tra le altre cose, a scrivere un libro e a concludere un altro iniziato qualche anno prima. Quest’ultimo, dal titolo “Il cielo sopra Ferrara” - “Storia dell’Aeronautica a Ferrara e Poggio Renatico”, la città dove ho prestato servizio per più di venti anni (ora sono in servizio nell’importante base aerea di Ramstein, Germania), che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Ferrara, del Comune di Ferrara e di Poggio Renatico, non ha fine lucro in quanto tutto il ricavato è devoluto all’ANFFAS di Ferrara, un’associazione di promozione sociale che si occupa della tutela delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.
La prima presentazione del volume è avvenuta il 19 aprile scorso presso la Sala Consigliare del Comune di Ferrara, l’evento è stato introdotto e coordinato dal presidente del Consiglio Comunale di Ferrara, Francesco Colaiacovo, e sono intervenuti con l'autore il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, la presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra, il generale di squadra aerea Mirco Zuliani (Comandante Comando Operazioni Aeree), il sindaco di Poggio Renatico, Paolo Pavani e il responsabile dell'Ufficio ricerche storiche del Comune di Ferrara, Francesco Scafuri
(http://www.cronacacomune.it/notizie/20945/il-cielo-sopra-ferrara-storia-dellaeronautica-in-terra-estense-raccontata-da-massimo-sabella.html).
Concludo ringranziando ancora una volta tutti Voi, con la speranza di aver contribuito a portare in alto il nome di Galatina e dei suoi figli.

Gentile Massimo, il Suo impegno a servizio dell'Italia, in Afganistan come in Germania e a Ferrara onora Galatina. Raccontare ai galatinesi ciò che Ella ha fatto e, siamo certi, continuerà a realizzare, è per noi di galatina.it un onore per il quale Le siamo grati. (d.v.)

Giovedì, 30 Gennaio, 2014 - 00:07