Feriti ma felici
Vogliamo ringraziare tutti coloro che, anche al secondo turno, si sono recati a votare Matteo Renzi, confermando l'importante consenso che il suo messaggio ha incontrato nella cittadinanza che ne ha recepito il carattere di novità nel panorama politico Italiano. Vogliamo ringraziare tutti coloro che anche a Galatina si sono attivati con entusiasmo per organizzare sul territorio una presenza e per portare avanti un progetto nuovo ed innovativo per il futuro del nostro paese. Un abbraccio e un grazie a tutte le persone che, come comitato a sostegno di Matteo Renzi, abbiamo incontrato e con cui abbiamo condiviso un pezzo di strada insieme. Non abbiamo vinto la partita finale ma non ci è mancata la voglia di immaginare una sinistra ed un partito diverso. É stato bello condividere passione e idee, impegno e voglia di politica nuova. Una promessa e un augurio: non perdiamoci di vista.
Da oggi inizia una nuova fase e noi del Comitato Renzi saremo sul territorio per far vincere il centro sinistra e le idee di Matteo.
Il secondo turno delle primarie ha restituito un verdetto chiaro: il vincitore è Pierluigi Bersani, segretario del Partito Democratico. Su questo non c'è dubbio: sono molto chiare le parole di Renzi, che ha confermato l'intenzione di tornare a Palazzo Vecchio, per occuparsi dei problemi della sua città.
Noi del Comitato Galatinese per Matteo Renzi, che abbiamo sottoposto all'attenzione del Partito e degli Elettori le istanze di rinnovamento e di apertura proposte dal sindaco fiorentino, ricavandone uno dei migliori risultati della Provincia di Lecce sia al primo che al secondo turno, sosterremo lealmente il PD per tutta la campagna elettorale, per far sì che l'Italia possa affrontare le sfide della più grave crisi economica da decenni a questa parte con un governo di centrosinistra, che rifiuti sia le follie berlusconiane sia le asprezze e le rigidità del montismo. Era un impegno che ci eravamo assunti già durante la campagna elettorale per le primarie, e che ribadiamo, coerentemente, ancor di più oggi.
Sbagliava clamorosamente chi credeva, anche nella nostra città, che le primarie ci avrebbero irreparabilmente diviso: il confronto è sempre positivo e rigenerante. Il Partito Democratico nel suo complesso deve gioire di giornate come quelle delle domeniche del primo e secondo turno: bellissime feste di partecipazione, in cui il nostro elettorato ha ancora una volta indicato la via maestra, chiarendo che è giunto un tempo in cui gli elettori non accettano passivamente le decisioni imposte dall'alto, ma vogliono essere coinvolti.
Più partecipazione dà meno antipolitica, questa è la formula.
A questo punto ci auguriamo che, dovesse rimanere in vigore il pessimo “Porcellum”, anche le liste dei parlamentari possano essere scritte col concorso dei cittadini, con primarie che privilegino l'appartenenza territoriale. In tal senso intendiamo da subito impegnare il Circolo del Pd di Galatina a sposare con convinzione questa prospettiva facendosi promotore, anche presso la Federazione Provinciale, di iniziative politiche che vadano in tale direzione.
Cogliamo l'occasione per ringraziare nuovamente tutti i partecipanti al Comitato e i simpatizzanti, che hanno fatto sacrifici, anche di natura economica, e impegnato tempo prezioso perché credevano in un'idea. Come ha ricordato Matteo, non c'è cicatrice più bella di quella che ti ricorderà di essere stato felice.
Comitato “Adesso! Galatina per Matteo Renzi”
Tweet |