Fausto Romano esce da una valigia e conquista Roma

Sorprendente performance dell'attore galatinese alla presentazione, in via Margutta, del suo libro 'Grazie per aver viaggiato con noi'

Fausto Romano esce fuori da una valigia rossa, dopo che una bellissima hostess (l’attrice Giulia Carpaneto) ha istruito i “passeggeri” su come servirsi del libro in caso di “pericolo”. Per circa dieci minuti il pubblico si ferma e il silenzio regna nel bellissimo atrio della Galleria Margutta; tutti attenti e curiosi seguono la performance dell’artista Romano che, nella sua forma statuaria, diletta e affascina il pubblico servendosi solo della mimica corporea. Alla fine applausi e complimenti.
Quando gli chiediamo com’è nata quest’idea di lui nella valigia ci risponde semplicemente con: “sono un attore, questo è e sarà il mio modo di far conoscere il libro”.
Nessun relatore infatti per l’anteprima nazionale del romanzo “GRAZIE PER AVER VIAGGIATO CON NOI”, edito da Lupo editore. Come location la Galleria Margutta 9, nel cuore della città eterna. “Sono stato fortunato – dice Romano – fare l’anteprima del libro in questo limbo artistico è per me un onore e una gioia grande. Peccato non ci sia Fellini, sa, abitava proprio di fianco”.
Così la serata va avanti sotto i colorati cieli di Roma, tra un ricco buffet, un complesso acustico di chitarre e bellissime ragazze che sfilano indossando dei particolarissimi abiti disegnati da un artista romano.
“Fausto, basta guardarlo, ha la stella del successo e del talento stampata sulla fronte” dice Sabina, direttrice della Galleria insieme al marito Roberto; Fausto replica sorridendo con “spero non sia una cometa”.
E a chi gli domanda, quasi esterrefatto e incredulo (non si sa poi perché) se è veramente un attore-scrittore, la risposta di Fausto è “sono anche idraulico, se vi interessa vi scrivo il mio numero sulla prima pagina del libro”.
È il suo modo di avvicinarsi alla gente, questo, con l’allegria, la semplicità e la forza di un ventiquattrenne che sa bene cosa vuole dalla vita.
Cattura la nostra attenzione un signore, che comprato il libro, si siede in disparte e inizia a leggerlo; ci avviciniamo, gli chiediamo cosa gliene pare: “ho letto un capitolo a caso; sono un medico anch’io, come lo è il protagonista… beh, se tutto il libro è così, questo ragazzo farà strada. Un bel libro davvero.”
La serata volge al termine, il pubblico lentamente lascia via Margutta, Fausto chiude la sua valigia rossa e ci saluta ringraziandoci e dandoci appuntamento al 10 di luglio a Galatina. Gli chiediamo se replicherà la performance della valigia, “certo, non solo, la farò in ogni valigia di ogni Galatinese che compra il libro”.
“GRAZIE PER AVER VIAGGIATO CON NOI” sarà disponibile in tutte le librerie italiane dal 20 di giugno e a noi non resta che augurare a Fausto un buon viaggio.

 

Giovedì, 13 Giugno, 2013 - 00:07