A fare il pane si impara in 'Aeronautica'
Oggigiorno si sa, tutte le ricerche confermano che la Dieta Mediterranea è la più sana. Equilibrata e varia, aiuta a vivere a lungo. Lo schema alimentare di questo modo di cibarsi, elaborato da un gruppo internazionale di scienziati della nutrizione, segue una piramide che colloca più in basso acqua e tisane con gli alimenti da consumare più volte al giorno: frutta e verdure di stagione, olio extravergine d'oliva, latticini magri e cereali integrali. E via via a salire gli alimenti da mangiare due o tre volte a settimana.
Domenica prossima, 19 Aprile 2015, si parlerà proprio di uno degli alimenti da consumare giornalmente: il pane. Il fornaio Santino Beccarisi e l'Associazione Arma Aeronautica hanno organizzato per questa giornata un incontro, presso la propria sede, in via Robertini, 20 a Galatina, per parlare (e non solo) e conoscere il pane.
Santino illustrerà le varie fasi di lavorazione del pane, con i suoi ingredienti e tutti i tipi lievitazione, compreso il lievito madre (lavatu) e come farlo in casa. Farà degustare il paneciok (pane dolce senza aggiunta di zuccheri e grassi) e il pane alla pizzaiola (pane che rispecchia tutte le principali caratteristiche della dieta mediterranea) fatti al momento, non solo: crostata alla marmellata d'uva per chi è intollerante al lattosio, quindi senza il latte e i suoi derivati e se ci sarà ancora spazio altri prelibati prodotti da forno.
Durante " PANE MON AMOUR", questo il titolo dell'incontro, la Dottoressa Maria Grazia Gabrieli, nutrizionista e biologa, spiegherà l'importanza del pane e il giusto quantitativo nell'uso quotidiano, per una corretta e sana alimentazione. La partecipazione è gratuita , ma per una questione organizzativa è consigliata la prenotazione. Gli ultimi posti a disposizione si possono prenotare presso le sedi degli organizzatori o telefonando: 333 4678048--392 1426734.
A fine giornata, tra tutti i partecipanti verrà estratto un buono pasto per due persone presso la "Campina de Don Paulu", a Galatina.
Tweet |