Fara Bandello eletta presidente della Commissione Pari Opportunità
La Commissione Comunale Pari Opportunità eletta in Consiglio Comunale il 25 novembre scorso, riunitasi nel pomeriggio di ieri per l’insediamento e l’elezione del presidente e del vice presidente, dopo ampio confronto ha eletto Fara Bandello dell’Associazione Città Nostra, presidente, e Gloria Platti dell’USB di Lecce, vice presidente. L’incontro è stato presieduto dall’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Daniela Vantaggiato che, in apertura dei lavori, ha sottolineato “l’importanza della Commissione pensata nel 2007 e solo oggi per la prima volta istituita quale organismo di collaborazione con l’Amministrazione in carica, capace di promuovere attività di studio, ricerca e documentazione, impegnata nel proporre azioni positive per la pari opportunità in difesa delle fasce più deboli e dell’integrazione di tutti coloro che vivono situazioni di vita che se non accolte e sostenute sono all’origine di discriminazioni; le varie componenti chiamate ad essere parte attiva della Commissione che ora hanno un nome e un’esperienza di vita da condividere costituiscono una ricchezza che verrà spesa a vantaggio della crescita culturale della comunità tutta. Sentiamo che questa sera un vuoto è stato colmato e che insieme si potrà ben operare”.
“Ringrazio i componenti che hanno riposto in me la loro fiducia -ha detto Fara Bandello- assumo questo incarico con la consapevolezza che c’è molto lavoro da fare. La Commissione opererà in modo collegiale ed è aperta al contributo di tutti i cittadini; c’è grande entusiasmo da parte di tutti, me compresa”.
Gloria Platti dichiara "il proprio impegno e quello della Commissione al fine di sollecitare e diffondere iniziative ed azioni comuni e concrete a sostegno delle donne, dei giovani, degli anziani e dei disabili in tutto il territorio comunale".
La prima azione nella quale la Commissione è impegnata è l’esame del protocollo operativo del Centro Antiviolenza dell’Ambito Territoriale di Galatina: appuntamento quindi al 9 dicembre prossimo per un confronto aperto e proficuo.
Tweet |