Facciamo rete per battere il bullismo

“leAli per volare”  è il tema della GIORNATA DI PRESENTAZIONE della Rete Territoriale per la Prevenzione e il Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo Domenica Primo Ottobre 2017 che si terrà dalle ore ore 9:30 alle 13,00in Piazza Indipendenza a Botrugno.

La Rete Territoriale per la Prevenzione ed il Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo, costituitasi formalmente da poco tempo sul territorio di Botrugno, Nociglia, San Cassiano e Supersano, riunisce in un'unica azione sinergica ben nove soggetti istituzionali con il chiaro obiettivo di agire fattivamente per prevenire e contrastare tali fenomeni attraverso la promozione di una sana relazione educativa.
L’iniziativa di domenica 1 Ottobre sarà l’occasione per riflettere insieme sulla sfida sociale del Bullismo, grazie alle testimonianze dei partner della Rete, per conoscere più da vicino i progetti e le iniziative, e toccare con mano il contributo offerto dagli alunni dell’Istituto attraverso i laboratori creativi predisposti per  l’iniziativa. Inoltre sarà visitabile la Mostra degli elaborati realizzati nell’ambito del concorso creativo per la scelta del logo della Rete territoriale.
Ospite d’onore della giornata: don Antonio Coluccia, fondatore “Opera Don Giustino” onlus, sacerdote sotto scorta per le minacce ricevute dalla banda della Magliana, noto per il suo impegno sociale e la promozione della legalità soprattutto tra i giovani.
L’Istituto Comprensivo sin dal lontano 2012 è in prima linea su questi temi, quando parlare di bullismo era quasi proibito e povhi avevano intuito la gravità di ciò che si andava profilando all’orizzonte. Ora, purtroppo, il bullismo è un’emergenza nazionale.
Come sempre nelle situazioni complesse e difficili, non ci sono banali ricette da applicare, steccati dietro cui rinchiudersi per sfuggire al “contagio”, muri da erigere nella presunzione di potercela fare da soli. L’unica strada possibile è quella dell’unione e della collaborazione tra tutte le agenzie educative con cui i nostri ragazzi, in un modo o nell’altro, hanno a che fare ogni giorno della loro vita.

Domenica, 1 Ottobre, 2017 - 00:06