ExpoITM un'evento 'mondiale' ma il Comune di Galatina non c'è

Operatori perplessi davanti allo stand vuoto della città che ospita la manifestazione

Alle ore 10:30 di ieri, in ritardo rispetto al programma e con un numeroso gruppo di assenti annunciati, si sono aperte le porte della prima esposizione di prodotto turistico Italia EXPO ITM evento promosso da "Apulia Experience" e "Protem". A tagliare il nastro è stata Anna Falchi con Gianluca Mech, presidente di Tisanoreica Spa. Gli spazi occupati all'interno del Quartiere Fieristico galatinese sono unicamente concentrati nel piano terra del padiglione blu.
Fitto il programma dei lavori riservati agli operatori di settore che sin dalle 10:00 hanno approfondito numerosi argomenti tutti inerenti al turismo e alla promozione del nostro territorio. Punto di forza è sta l'area dedicata alla stampa e ai buyers con dei semplicissimi uffici mobili in cui 100 tour operator (buyer) interessati all'Italia provenienti da 20 Paesi del Mondo erano disponibili a farsi raccontare le iniziative imprenditoriali emergenti e ad apprezzare i prodotti di aziende avviate. 
Erano presenti e pronti a cogliere le opportunità offerte dal Salento rappresentanti di Srilanka, Bulgaria, Francia, Spagna, Austria, Inghilterra, Cina, Ucraina, Germania, Lituania, Usa.
Proprio per questo l'assenza di chi ha deciso di non esserci risulta ancora più pesante. È singolare che attraverso un semplice comunicato stampa si pretenda di esporre una protesta e giustificare un sottrarsi ad un confronto che sarebbe stato sicuramente più costruttivo e sopratutto più informativo per tutta la cittadinanza e per tutti gli interessati.
A causare l'assenza del Comune di Galatina, annunciata ieri prima dell'inaugurazione, è lo stand di Transatlantic Adriatic Pipeline (meglio nota come TAP) partecipante alla manifestazione proprio per "instaurare un dialogo che culminerà oggi nel pomeriggio alle ore 15:00 nell'incontro sul tema 'TAP - Gasdotto e Turismo - Presentazione di uno studio sulla compatibilità tra gasdotti e turismo, ricerca condotta nell'estate del 2014'."
E' proprio questo che Arianna Acierno, Communication Advisor di Tap, sostiene: "Un'assenza che non comprendiamo, un'istituzione che rappresenta la totalità della cittadinanza non può esimersi dal dialogo e dal confrontarsi con altri pensieri. Noi rispettiamo il parere contrario dell'Amministrazione, ma siamo certi che non tutta la popolazione sarà unanime con la stessa, quindi siamo qui ad esporre i nostri studi e le nostre motivazioni, disponibili anche ad ascoltare e discutere su qualsiasi quesito".
Intanto non lontano dallo stand di TAP che "subdolamente tenta di infiltrarsi nel nostro tessuto economico" (cfr. Cosimo Montagna, Roberta Forte, Alberto Russi)  buyers da tutto il mondo si annotavano le nuove offerte del territorio salentino da portare nelle loro realtà.
Galatina non c'era. "Bah!" è stato il laconico commento di molti davanti allo stand vuoto della città delle tarantate.

 

 

 

Sabato, 20 Settembre, 2014 - 00:08

Galleria