Ex-Iacp, l'Aqp concede una proroga ai morosi

Ieri mattina, presso gli uffici dell’Acquedotto Pugliese di Lecce, si è svolto l’incontro tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata da Loredana Tundo, Assessore ai Lavori Pubblici,  Rita Taraschi, dirigente del settore, e i funzionari dell’Acquedotto Pugliese Cesare Spedicato e  Centonze, per trovare un’intesa in merito alla messa in mora per alcune palazzine di proprietà di ARCA SUD SALENTO (ex IACP). , L'AQP aveva previsto la sospensione dell'erogazione dell'acqua per il 22 agosto scorso. L'intervento dell'Assessore ha fatto prorogare il "distacco" all'11 settembre.
Il provvedimento di sospensione del servizio è stato previsto in quanto, dopo numerosi solleciti di pagamento e conseguenti tentativi di recupero bonario, anche con dilazioni di pagamento del debito, alcuni condomini continuano a non pagare, procurando un danno anche a persone in regola con i versamenti.
Si è raggiunto l’accordo di incontrarsi presso il Comune di Galatina in una riunione congiunta con il Sindaco, l’Assessore e gli amministratori di condominio, in modo che gli stessi potranno formulare le richieste di frazionamento, agevolando i morosi in una dilazione di pagamento del debito in 48 rate.
Altro punto fondamentale, che ha visto la disponibilità dei funzionari di Acquedotto Pugliese, è stato quello di riportare lo sportello presso il comune di Galatina, per consentire ai cittadini di risolvere le varie problematiche sul posto, senza il disagio di doversi recare a Lecce o a Gallipoli.
Infine si è affrontato il problema della presenza di blatte in alcune zone della città e, per risolverlo, i funzionari hanno dato la disponibilità per degli interventi di disinfestazione.
L'Assessore e la dirigente si sono recate anche presso il cimitero di Galatina, per verificare lo stato di abbandono in cui versa l’area riservata alla tumulazione in terra, dove è stata segnalata la presenza di roditori.
A breve verranno invitati i familiari dei defunti tumulati in terra a ripulire l’area, in quanto è a loro carico la pulizia, per il decoro del luogo di sepoltura dei loro cari. L’Amministrazione si farà carico di provvedere alla verifica per la derattizzazione dell’area.

 

Venerdì, 25 Agosto, 2017 - 00:07