"Essenziale un sistema internazionale di giustizia penale"
Il 17 luglio si celebra la Giornata della giustizia penale internazionale. Nella circostanza Federica Mogherini, alto rappresentante dell'Unione Europea, ha dichiarato: "La giustizia è uno dei pilastri delle nostre società: salvaguardia l'uguaglianza, la coesione, la resilienza. La Giornata della giustizia penale internazionale è l'occasione per ricordare coloro che chiedono giustizia per crimini spaventosi, compresi i crimini contro l'umanità, e le molte persone coraggiose e impegnate che operano nel settore della giustizia internazionale.
Un sistema internazionale di giustizia penale - che integri e rafforzi i sistemi giudiziari nazionali - è essenziale per dissuadere coloro che intendono compiere i reati più gravi, per consentire alle vittime di ottenere giustizia e riparazione, per ricostruire le nazioni devastate dalla guerra e per sostenere la riconciliazione postbellica.
Il 17 luglio è l'anniversario dell'adozione, nel 1998, dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale. L'UE e i suoi Stati membri confermano il proprio impegno a promuovere gli sforzi volti a mettere fine all'impunità per le più atroci efferatezze e a incoraggiare l'accettazione universale della giurisdizione della Corte penale internazionale".
Tweet |