Esperti di meccanica computazionale da tutto il mondo a convegno a Lecce

Si è aperto ieri a Lecce il convegno “ICCCM 2013 - Third International Conference on Computational Contact Mechanics”. Esperti di meccanica computazionale provenienti da tutto il mondo si incontreranno fino  a venerdì 12 luglio 2013. Il convegno, organizzato dal gruppo di Scienza delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, si svolgerà nella sala “Maria d’Enghien” del Castello Carlo V, gentilmente messo a disposizione dal Comune di Lecce. 
Negli ultimi anni la meccanica computazionale, e in particolare la “meccanica del contatto” su cui è incentrato il convegno, sono diventate settori di punta della ricerca in tutto il mondo, grazie alle molteplici applicazioni in numerosi campi tra cui la meccanica, la biomedica, i materiali avanzati, le nanotecnologie. Il convegno ICCCM 2013 costituirà un’occasione, per gli esperti nel settore di tutto il mondo, di discutere delle più moderne tecniche computazionali e delle loro applicazioni, di presentare i progressi più recenti e di identificare le direzioni della ricerca futura nel settore.
I chairmen del convegno sono il professor Giorgio Zavarise, ordinario di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo salentino, e il professor Peter Wriggers dell’Università di Hannover. La segreteria tecnica è curata dalla professoressa Laura De Lorenzis. Il comitato scientifico internazionale raggruppa diciannove esperti provenienti da prestigiose Università di tutto il mondo.
Ogni altro dettaglio sul sito ufficiale http://icccm2013.unisalento.it

Giovedì, 11 Luglio, 2013 - 00:03