Esordio casalingo con vittoria per la SBV Galatina

La seconda giornata del campionato regionale di serie C , ha visto l’esordio sul terreno del “PalaPanico” della Salento Best Volley contro la compagine barese della Pallavolo Gioia , reduce da una vittoria per 3-0 conquistata sette giorni addietro ai danni dei salentini del Lecce Volley. Dinanzi ad un pubblico che ha risposto con una presenza massiccia al ritorno del volley che conta su una piazza da sempre vorace di pallavolo, la S.B.V. ha dapprima tentennato in apertura, poi ha fatto quadrato e con determinazione ha portato avanti una rimonta sul 2 a 2 , per poi chiudere con una vittoria al quinto set.
I primi due set , appannaggio con il medesimo punteggio prima dei padroni di casa e successivamente dei baresi, vengono giocati con azioni confuse ,con molta approssimazione ed una insufficiente ricezione ,frutto di un palpabile nervosismo che ha penalizzato il bel gioco.
Fuori dalla gara sin dalla prima azione l’opposto gioiese Montuoso per una distorsione alla caviglia, nel terzo set le due squadre si affrontano esprimendo del buon volley; salgono in cattedra, per il Gioia, i due posti quattro Antelmi e Manicone, diventano ficcanti i primi tempi più di Torres che dell’altissimo Loiacono.
Dalla parte dei giocatori di mister Noia tengono botta Cosimo Scalese con una manualità molto efficace, l’opposto Riccardo De Lorentis , i primi tempi di Federico Giaccari e salgono le percentuali positive in ricezione . Calò ha così modo di distribuire con tutte le opzioni a sua disposizione, chiama ripetutamente il giovane centrale Gabriele Di Zanno ad attaccare e porta sul punteggio di 25-14 la parità dei set.
Il quinto set ricalca il medesimo canovaccio: buona difesa, ricezione non più sofferente e poi i nostri attaccanti efficaci a muro e ad attaccare con mani e fuori fino al 15-10 che sancisce la vittoria per i ragazzi del presidente Panico.
Ha ancora tanto lavoro da affrontare Chiara Noia, a cominciare da un nervosismo fin troppo affiorante e naturalmente contro producente nell’economia della gara; ma siamo certi che l’aver acquisito consapevolezza dei propri mezzi , sia pure non espressi in toto in questa partita ,darà all’intero gruppo certezze ed autostima mai scisse dal rispetto e dall’umiltà con cui bisognerà sempre affrontare gli avversari.
A cominciare da sabato prossimo 01 Novembre, nel derby con il Martano, quando incontrereranno un gruppo molto affiatato in cui spiccano gli ex Tundo , Vizzino unitamente a mister Giovanni Stomeo.
Le partite vanno giocate e noi lo faremo in quel di Martano; con i nostri giovani , con la presenza di chi ha un bagaglio professionale più  carico di esperienze e con tutta la passione per il volley che da sempre ci contraddistingue.

 SBV-PALLAVOLO GIOIA 3-2 (25/19, 18/25, 22/25, 25/14 , 15/10)

 PALLAVOLO GIOIA DEL COLLE
Gonnella, Curione, Antelmi, Manicone,  Fiume, Loiacono , Torres , De Simone, Romito, Montuoso , Laterza, Notarangelo, Antonicelli.

 S.B.V. GALATINA
Calò, De lorentis C., De Lorentis R, De Matteis A., Di zanno, Giaccari, Giannotta D. ,Giannotta L.,Giorgetti, Persichino, Rossetti, Scalese, Apollonio(L) All. Maria Chiara Noia

                                                                                                             

Giovedì, 30 Ottobre, 2014 - 00:00